Vocabolo insolito: “decumano”.

Posted on in Politica e lingue 8 vedi

Su Wikipedia per capire cosa vuol dire “decumano”.

Guardando l’Expo 2015 sul web (la mia ultima visita a Milano è del 2011) mi son ritrovato a dover consultare Wikipedia per capire cosa vuol dire “decumano”. Mi è allora venuto da chiedermi: quanti italiani istruiti sanno cosa vuol dire decumano? E perché usare questa parola invece che un più semplice Corso Italia o, in milanese moderno, Main Street, o in un qualsiasi altro modo comprensibile a tutti? E’ da molto che abito negli Stati Uniti, e da subito mi ero accorto che l’inglese usato qui non ha questi problemi. Tutti possono, per esempio, capire cosa dicono i politici; e se questi non vogliono farsi capire non è usando un linguaggio difficile come con l’italiano. Ricordate le convergenze parallele? E’ anche vero che in Italia il linguaggio negli ultimi 50 anni si è evoluto, e molti dei politici italiani parlano ora in modo semplice, che tutti capiscono, anche se non tutti sembrano intendere le sciocchezze che molti politici ora dicono in modo “comprensibile”.
Forse l’italiano soffre di un difetto di nascita: lingua letteraria e non parlata dalla stragrande maggioranza degli italiani sino all’arrivo della televisione, secoli più tardi. Difetto che manca alle altre due lingue che conosco: l’inglese e lo spagnolo. La stretta correlazione tra la lingua e il carattere della gente che la parla è un argomento che mi affascina moltissimo; ma di questo magari ne parleremo un’altra volta, lasciando spazio anche a chi ne sa molto più di me.
Salutoni dal Texas,
Pino Ferrari, ferrari.pp@gmail.com

Decumano è un bel nome romano. Molte città italiane, compresa la mia Crema, sono tagliate da cardo e decumano. Perché non dovremmo usarlo? E’ roba nostra, oltretutto. E allora gli americani che dicono “m.o.” (modus operandi, modo di fare)? Che gli diciamo, Pino? Beppe Severgnini
(Da italians.corriere.it, 23/6/2015).

{donate}

 

 




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.