VII Settimana della lingua italiana nel mondo (22– 28 ottobre 2007)

Posted on in Politica e lingue 12 vedi

VII Settimana della lingua italiana nel mondo
La Lingua italiana e il mare (22– 28 ottobre 2007)
“La Lingua italiana e il mare” sarà il tema della VII Settimana della lingua italiana nel mondo, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri, dal 22 al 28 ottobre 2007, tramite la rete delle Ambasciate, Consolati e Istituti italiani di cultura, i Lettorati universitari e le scuole italiane all’estero.
L’iniziativa, che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, rappresenta dal 2001 il principale evento internazionale di promozione della Lingua italiana e ha registrato un successo sempre crescente, con 1300 eventi in 80 Paesi nell’edizione del 2006. Alla Settimana collaborano intensamente l’Accademia della Crusca, che fornisce la consulenza scientifica, la Società Dante Alighieri e la Rai, con un’attenzione particolare di Rai International e Rai Educational.
Perché dedicare un’edizione della Settimana al mare? Perché il mare d’Italia ha ispirato artisti e poeti di tutto il mondo, incoraggiato esploratori e visto milioni di italiani mettersi in viaggio in cerca di fortuna verso Paesi lontani. La Storia dell’Italia è stata costruita in gran parte sul mare, dalle colonie della Magna Graecia alle Repubbliche marinare. E attraverso il mare, la Lingua Italiana ha rappresentato un ponte indispensabile al riconoscimento e all’apprezzamento dell’Italia all’estero.
[addsig]



0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.