Vecchioni: «La mia lingua è una passione senza età»

Posted on in Politica e lingue 25 vedi

CULTURA: VECCCHIONI, IMPORTANTE E’ AVERE SUCCESSO CON SE STESSI

”La lingua è fatta di passione e di cuore: due aspetti che l’italiano ha la capacità di contemplare e trasmettere. Se non sappiamo ciò che diciamo, non capiamo niente della vita: la parola ha una storia che ci aiuta a capire la nostra storia”. Questo il messaggio consegnato dal grande maestro della canzone d’autore italiana Roberto Vecchioni ai 95 corsisti del Laboratorio internazionale della comunicazione di Gemona, durante l’incontro svoltosi oggi nella Casa dello Studente. ”Siete qui perché qui si parla l’italiano – ha proseguito – lingua perfetta che discende dall’indoeuropeo, dal greco e dal latino, ma anche lingua aperta, piena di possibilità e significati”. ”La nostra lingua – ha affermato ancora Vecchioni – apre e affina la mente, permettendo di leggere e apprezzare poeti meravigliosi del passato e del presente”. ”Anche la canzone è un’arma contro la sofferenza e rappresenta un mezzo per capire i valori – ha spiegato Vecchioni -; inoltre dà la capacitò di guardare avanti e di comprendere l’amore”. Sull’educazione musicale nelle scuole, Vecchioni ha detto che ”è uno strumento importante per l’educazione emotiva dei ragazzi, capace di spingerli alla ricerca del senso delle proprie azioni e della vita”.
(Fonte Agi, 25/7/2012).

"Mancava solo s’inginocchiasse, ieri, Roberto Vecchioni e la sua dichiarazione d’amore per la lingua di Dante sarebbe stata in piena regola. A Gemona, il professore ha condiviso con i ragazzi del Lab la sua grande passione per l’italiano, invitando i giovani ospiti della città pedemontana ad inseguire lungo i secoli le affascianti e significative tracce lasciate dalla lingua per comprenderla e amarla con più consapevolezza…
«Non voglio sproloquiare. Sono qui solo per dirvi un paio di cose. Su tutte, quanto sia bella la lingua italiana» Pensate – ha proseguito rivolgendosi ai ragazzi – quando scrivete una frase in italiano avete in mente altre 20 possibilità per dire la stessa cosa, ma in modo diverso. In inglese quella varietà non esiste: una frase si può dire in un modo solo. Per questo l’italiano è ricco, è una lingua aperta, piena di possibilità e di significati, con una meravigliosa distinzione tra pratica e poetica»".
(Da" Vecchioni: «La mia lingua è una passione senza età»" di Maura Delle Case, messaggeroveneto.it, 25/7/2012).




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.