Università: internazionalizzazione o colonizzazione? Leggere The Independent per credere.

Posted on in Politica e lingue 10 vedi

Siete inglesi, giovani, ma un pò scarsi? Le Università di Sua Maestà vi ‘pisciano’? Niente paura: l’Europa e il mondo sono ai vostri piedi. Grazie all’internazionalizzazione delle Università Europee e delle ex colonie ciò che vi è precluso in patria vi sarà facilmente accessibile all’estero. E’ quello che sembra essere il senso di una lunga serie di speciali pubblicati in questi giorni, a poche settimane dall’apertura dell’anno accademico, su vari quotidiani britannici. The Independent addirittura fa una sorta di catalogo mozartiano:

"A Valencia, in Spagna, ci sono in media 1000 ore di sole in più all’anno che a Londra, i corsi di laurea per medici e dentisti sono completamente in inglese, i requisiti di accesso più bassi che nelle Università inglesi e il costo della vita più abbordabile".

Non amate il caldo, vi piace la birra e la vodka e le città d’arte (oltre alle bellezze locali, aggiungerei)? Niente problema: le Università dell’Est Europa sono li pronte ad accogliervi a braccia aperte. Praga, Bratislava, Dansica o Debreceni sono a poche ore di volo low-cost da Londra e a poche ore di Bus da Vienna, Budapest e tutte le meraviglie della Mittel-Europa. I corsi, manco a dirlo, in inglese ed il costo della vita meno di un terzo di quello della madre patria.

Insomma sono nate nel Regno Unito persino delle figure professionali che smistano i giovani falliti locali in giro per il mondo per diventare professionisti affermati grazie alla dominazione linguistica.

Colpisce solo che nella lista di posti dove potere comodamente andare ancora non ci sia il bel paese. Malgrado l’arte, il clima, il cibo, la dolce vita, le spiagge e sopratutto lo sbracciarsi della Gelmini e di tanti Rettori per attirare gli studenti stranieri attraverso l’anglificazione si vede che gli inglesi, quelli veri, non quelli de noantri, ci considerano ancora assai poco affidabili come colonizzati.

http://www.independent.co.uk/student/st … 39304.html

http://www.independent.co.uk/student/st … 39338.html

http://www.independent.co.uk/student/st … 39339.html




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.