Università del Foro Italico workshop sul multilinguismo

Posted on in Politica e lingue 18 vedi

L'8 marzo nell'ambito progetto europeo 'Lingue nelle Comunità Urbane – Integrazione e Diversità Una ricerca condotta in 12 città europee

Si tiene l'8 marzo a Roma presso l'Università Foro Italico, il primo Workshop internazionale nell'ambito del progetto Europeo 'Lingue nelle Comunità Urbane – Integrazione e Diversità per l'Europa' (Lucide) sul tema "Il Multilinguismo nella sfera pubblica". Nel corso dell'appuntamento, vengono presi in esame esempi di 'buona pratica e messi in luce elementi di criticità emersi dalla ricerca condotta fin qua nelle città consociate. A questo 'Laboratoriò parteciperanno, insieme a Roma, i rappresentanti delle città di Amburgo, Atene, Londra, Madrid con la presentazione dei risultati finora ottenuti.

LUCIDE è un progetto triennale (Dicembre 2011 – Novembre 2014) finanziato dalla Commissione Europea per l'Educazione Permanente a cui partecipano 12 città europee: Atene, Amburgo, Dublino, Limassol, Londra, Madrid, Osijek, Oslo, Roma, Sofia, Strasburgo, Roma, Utrecht.

Obiettivo del progetto è sviluppare idee sul modo migliore di gestire il multilinguismo nelle città per aiutare le istituzioni (comuni, scuole, ospedali…) e le economie, a livello locale e nazionale, a concepire un uso sempre più produttivo della diversità, considerata come risorsa economica, come pure a rafforzare la coesione sociale attraverso una migliore comunicazione e una migliore comprensione reciproca.

(da http://roma.repubblica.it, 08/03/2013)




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.