Un nuovo finanziamento da 300 mila euro per la Crusca.

Posted on in Politica e lingue 45 vedi

Per l’Accademia della Crusca un nuovo finanziamento da 300 mila euro.

Ad annunciarlo il ministro Dario Franceschini. Serviranno alla realizzazione di progetti di difesa e valorizzazione della lingua italiana.
ll ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini ha disposto il finanziamento, con risorse derivanti da utili Arcus, di 295 mila euro a favore dell’Accademia della Crusca. I fondi, che si sommano al finanziamento annuale all’istituto pari ad oltre 640 mila euro, serviranno per la realizzazione di progetti di difesa e valorizzazione della lingua italiana, tra cui l’Osservatorio sull’italiano, i progetti lessicografici, il progetto italianismi nel Mondo e il progetto vocabolario fiorentino.

“Questi fondi – sottolinea il ministro – sono un primo sostegno ad una delle più importanti e antiche istituzioni d’Italia e serviranno a finanziare progetti di elevato valore culturale. Stiamo anche ragionando insieme al ministero dell’Economia e delle finanze su come aumentare il più possibile lo stanziamento annuale all’Accademia della Crusca”.
(Da firenze.repubblica.it, 7/8/2015).

{donate}

 




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.