Un Atlante lessicale online per scoprire le origini della lingua

Posted on in Politica e lingue 27 vedi

La Toscana è la culla della lingua italiana, terra del dolce stil novo, e ha nella maggior parte del suo territorio dialetti prossimi all’italiano e un lessico che coincide in gran parte con quello della lingua. Ma non sempre e dappertutto. Per rendere il patrimonio linguistico-culturale toscano una risorsa educativa che contribuisca alla conservazione della memoria e costituisca un prezioso punto di riferimento per lo studio delle dinamiche linguistiche è nato ALT-Web, l'atlante lessicale toscano. Realizzato in quasi trent'anni di lavoro dai docenti delle università di Firenze, Pisa e dai ricercatori dell'Istituto di linguistica computazionale del Cnr, l'atlante è stato presentato il 16 febbraio a Firenze. Unico in Italia, è consultabile gratuitamente su Internet.
Alt è composto da 380 mila schede che descrivono più di 84.000 attestazioni dialettali con trascrizione fonetica e ortografica, spiega Simonetta Montemagni dell'Istituto di linguistica computazionale del Cnr di Pisa. L'atlante si rivolge a una vasta gamma di utenti, che vanno dagli addetti ai lavori (dialettologi, linguisti, etno-linguisti), agli insegnanti e agli operatori culturali (ad esempio, personale di musei e di istituzioni culturali pubbliche e private) fino ai curiosi che vogliano capire di più della propria identità linguistica e culturale.
“Queste pagine intendono far conoscere una parte significativa di questo bene al grande pubblico che non solo ne è il primo destinatario, ma anche l’artefice. – commenta Mariella Zoppi, assessore alla Cultura della Regione Toscana nella home page di Alt Web – La ricerca specialistica garantisce al tempo stesso la solidità di un rigoroso impianto scientifico e la capacità di sapersi rivolgere con un linguaggio accessibile e comprensibile da tutti. È un contributo che la Regione Toscana vuol dare non tanto a un’arroccata e sterile difesa della lingua, ma alla sua conoscenza, prima condizione per la sua vitale evoluzione”.

5 Marzo 2007

Atlante lessicale toscano: http://serverdbt.ilc.cnr.it/ALTWEB/RT_ALT-WEB_home.htm
[addsig]



0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.