Translimen! in rete n.1

Posted on in Dipartimento Giovani 11 vedi


Translimen! in rete
Notiziario dal Dipartimento Giovani
N. 1.2008
Per avere maggiori informazione sul dipartimento giovani dell'ERA Onlus clicca qui.
Sommario

Corso di formazione OSCE a Varsavia

Attenzione!! La scadenza è il 31 Marzo 2008 e le vostre adesioni devono giungerci entro il 28 marzo.

Il dipartimento giovani dell'ERA Onlus ti invita a partecipare gratuitamente ad un Corso di Formazione come prevenire e affrontare i crimini che nascono dall'odio e dall'intolleranza.
Gli organizzatori sono l'OSCE Office for Democratic Institutions and Human Rights -, il Corso si tiene a Varsavia in Polonia dal 31 Maggio al 2 Giugno 2008. Non ci sono spese di partecipazione e anche le spese di viaggio e soggiorno sono interamente coperte.

Se siete interessati a partecipare contattateci immediatamente al seguente indirizzo di posta elettronica dipartimento.giovani[at]democrazialinguistica.it o telefonateci allo +393490818387.

I due giorni e mezzo di formazione daranno alle organizzazioni partecipanti gli strumenti necessari per costruire una più efficace risposta alla violenza basata sull'odio e l'intolleranza. Attraverso tecniche esposte durante il corso, le ONG implementeranno le strategie da adoperare nei vari contesti, anche geografici. Ulteriori informazioni relative al Corso di formazione OSCE sono pubblicate sul sito di Tolerance and Non-discrimination System.

I partecipanti saranno formati su una varietà di modelli; dallo stabilire partenariati con i responsabili al monitoraggio al supporto alle vittime. La formazione includerà seminari, gruppi di discussione, attività interattive, sottogruppi di lavoro destinati alle maggiori aree interessate. A conclusione del training, i partecipanti avranno l'opportunità di proporre un piccolo progetto da applicare nella propria comunità.

Se sei interessato a partecipare o se vuoi avere informazioni sulle prossime iniziative nazionali ed internazionali e partecipare a tutte le nostre attività (seminari, incontri di esperti, servizio civile volontario), iscriviti al dipartimento giovani dell'ERA Onlus versando un contributo minimo di 5 € sul conto corrente postale dell'ERA 60397007 e inviaci la tua adesione entro il 28 Marzo.
Provvederemo noi a esaminare le candidature e spedirle entro il 31 marzo all'ente ospitante.
Eleonora Mongelli

L'esperienza del Seminario di Barcellona

Il Consiglio Nazionale della Gioventù della Catalogna (CNJC) ha organizzato per il quarto anno consecutivo a Cardona, vicino Barcellona, dal 4 al 13 marzo, un Corso di addestramento per promuovere il dialogo interculturale e interreligioso fra uomini e donne appartenenti a Paesi, culture e religioni diverse.

I giovani provenivano da Paesi che si affacciano sul Mediterraneo Israele, Turchia, Italia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Marocco, Giordania ed Egitto.

Il corso è stato un'esperienza importante per entrare in contatto con realtà e soprattutto culture differenti dalle nostre, per imparare a sviluppare rapporti di cooperazione tra i paesi dell'area del Mediterraneo su tematiche molto delicate e complesse come sono la religione e la questione di genere, quindi il rapporto tra uomo e donna nella società odierna. I rappresentanti dei 9 paesi hanno avuto la possibilità di parlare della propria realtà concernente tali tematiche e confrontarsi e condividere iniziative positive per promuovere una maggiore equità sociale nei vari ambiti della vita di un paese
Serena Deni

Corso di formazione OSCE a Varsavia
L'esperienza del Seminario di Barcellona
volontariato
tirocini
tesi

“Esperanto” Radikala Asocio O.N.L.U.S. – Codice fiscale 97104360587Ente Servizio Civile Nazionale NZ02506 – C.c.p. 60397007
Roma 00186-Via di Torre Argentina 76 – Tel.0668979308 Fax: 0623312033 – 0668805396
Belgio: 54 Rue du Pepin – B-1000 Bruxelles

USA
: United Plaza, Suite 408 10017 New York
www.democrazialinguistica.itwww.linguisticdemocracy.org www.lingvademokratio.orgwww.esperanto.tv

Questo messaggio è stato modificato da: EleonoraMongelli, 12 Giu 2008 – 01:46 [addsig]




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.