Translimen! in radio di domenica 18 Ottobre

Posted on in Translimen! 19 vedi

{mp3remote}http://www.eraonlus.org/radio/dl_2015.10.04.trl.mp3{/mp3remote}

{play}http://www.eraonlus.org/radio/dl_2015.10.18.trl.mp3{/play}

Nella puntata di domenica 18 ottobre a Radio Radicale e condotta da Giorgio Pagano:
– Discorso sulla lingua italiana pronunciato dal Presidente della Repubblica Mattarella il 26 settembre 2015.
– Intervista all’Ambasciatore Paolo Meloni sulla Settimana della lingua italiana nel mondo di Giorgio Pagano.
Tra i passaggi più importanti del discorso di Mattarella: “dobbiamo difenderla anche da noi stessi la nostra lingua rispetto a immotivate sostituzioni con locuzioni di altre lingue o rispetto a destrutturazioni che ne attenuino la grande ricchezza espressiva. E questo è rimesso al mondo della cultura anzitutto, ma anche a tutti gli operatori del settore nel nostro Paese.
Le più recenti teorie di management mettono in rilievo come l’elevazione culturale, il benessere spirituale e intellettuale, il contatto con l’arte e con il bello creano operatori più attenti, partecipi e affidabili. Peraltro, non tutto e -va detto- per fortuna, nel mondo si misura con la categoria dell’utile e del produttivo. Non si spiegherebbe altrimenti il fatto che l’Italiano è diventata la quarta lingua più studiata nel mondo. Un dato percentualmente importante, pur se le cifre assolute degli studenti di italiano nel mondo dimostrano che siamo ancora solo all’inizio di un cammino che può diventare particolarmente fruttuoso e che va sviluppato adeguatamente.
Il confronto con le risorse impiegate da altri Paesi europei per promuovere la propria lingua fa capire quanto sarebbe necessario un impegno finanziario maggiore da parte dello Stato. Ma non è soltanto una questione di fondi. Servono idee, entusiasmo, proposte“. 
 



0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.