Test di lingua italiana, firmato a Padova un protocollo d’intesa

Posted on in Politica e lingue 7 vedi

Interno.it

Notizie
Immigrazione
10.12.2010

Test di lingua italiana, firmato a Padova un protocollo d’intesa

Firmato oggi tra il prefetto di Padova Ennio Mario Sodano ed il Direttore dell’ufficio scolastico regionale Carmela Palumbo un Protocollo d’intesa che disciplina le modalità di svolgimento dei test di conoscenza della lingua italiana, al superamento del quale è subordinato il rilascio del permesso di soggiorno CE di lungo periodo.

Nel documento sono individuate le modalità di svolgimento della procedura, gli impegni che prefettura e ufficio scolastico regionale assumono reciprocamente e le istituzioni scolastiche sedi dei Centri Territoriali Permanenti (CTP), presso i quali sarà possibile, da parte dei cittadini extracomunitari interessati, effettuare il test. L’elenco, che sarà pubblicato sul sito della prefettura, comprende attualmente 5 istituti, di cui 2 in città (Vivaldi e Petrarca) e 3 nel resto della provincia (Pierobon di Cittadella, Guinizelli di Monselice e Parini di Camposampiero).

Nel corso dell’incontro è stato deciso di avviare da subito azioni di informazione ai cittadini stranieri, adottando iniziative per agevolare la formazione degli stranieri che dovranno sostenere il test.

E’ stata inoltre data notizia della pubblicazione di avvisi pubblici per la presentazione di progetti da finanziare con le risorse dei Fondi europei per l’integrazione dei cittadini extracomunitari, per i rifugiati e per il rimpatrio assistito.




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.