test di italiano per stranieri

Posted on in Politica e lingue 9 vedi

Diritto.net

Test di italiano per stranieri

Autore: Studio legale Primavera & Partners

Conoscere la lingua italiana sarà una delle prerogative per ottenere il permesso di soggiorno per lunghi periodi. È quanto ha stabilito il Ministero dell’interno con un decreto che associa il rilascio del permesso di soggiorno al superamento di un test di lingua italiana.
A decorrere dal momento della prenotazione on-line sul sito www.testitaliano.interno.it, gli stranieri avranno a disposizione 60 giorni di tempo per prepararsi all’esame che verrà sostenuto alla scadenza di questo termine prefissato.
Sono esonerati da quest’obbligo coloro che dispongono di certificazioni attestanti la conoscenza della lingua italiana rilasciate da enti riconosciuti dal Ministero degli Affari Esteri, dal Ministero dell’Istruzione, dal Ministero dell’Università e della Ricerca come l’Università degli Studi Roma Tre, Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena o la Società Dante Alighieri. Non dovranno sostenere il test neanche coloro che possiedano titoli di studio o professionali italiani o che abbiano delle difficoltà di apprendimento certificate da una struttura sanitaria pubblica.




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.