Rubrica “Il Libro del giorno” – “Liberatevi!” di Gene Sharp

Nel nostro secondo appuntamento presentiamo “Liberatevi!” di Gene Sharp.

 

Il libro di Gene Sharp, edito da add editore, si presenta come un ottimo strumento per accrescere la propria conoscenza sulle lotte nonviolente di liberazione in corso ed elenca i giusti mezzi nonviolenti per affrontare tali lotte.

L’autore americano ha dedicato la sua vita a studiare e diffondere i metodi di lotta nonviolenta. Nel 1983 ha fondato l’Albert Einstein Institute ed è stato più volte nominato come candidato al Premio Nobel per la Pace. Le sue pagine hanno fatto il giro del mondo sotto forma di fotocopie, traduzioni improvvisate, edizioni clandestine e diffuse per internet raggiungendo luoghi in cui si stava covando la speranza di liberarsi dall’oppressione del più forte e il desiderio di libertà.

Partendo dalle sue esperienze dirette che hanno visto o vedono situazioni di conflitto in vari paesi del mondo, Sharp ci offre un input per capire che «esistono efficaci alternative sia alla passività sia all’uso della violenza» e spinge i gruppi a scegliere l’azione nonviolenta aumentandone l’efficacia.

Dietro questi movimenti ci sono idee, voglia di libertà, passaione civile e, in parecchi casi, c’è la figura di un uomo che con i suoi scritti ha voluto edicare e insegnare i modi e i metodi di una rivoluzione pacifica.




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.