Rome & You, anche la Crusca contro il logo in inglese: “Provincialismo linguistico”.

Posted on in Politica e lingue 11 vedi

Rome & You, anche la Crusca contro il logo in inglese: “Provincialismo linguistico”.

“Riflettano su quello che fanno” il commento del linguista della prestigiosa Accademia Francesco Sabatini. Il logo ha già sollevato anche la polemica politica.

“Un andazzo balordo” nel senso di una “persona che cammina senza sapere dove va”. Oltre alla polemica politica e al gusto dei cittadini, per il nuovo logo del comune di Roma arriva una bocciatura colta: quello dell’Accademia della Crusca. A scagliarsi contro la nuova proposta dell’amministrazione capitolina è il linguista Francesco Sabatini presidente onorario dell’Accademia della Crusca e autore di un diffuso vocabolario della lingua italiana, il ‘Sabatini-Coletti’ che ha dichiarato all’Adnkronos: “Si fermino un momento a riflettere su quello che fanno, respirino profondo e soprattutto pensino al significato delle parole straniere che usano, non dimenticando che possono provocare un guasto sociale. In Italia si deve avere il coraggio di dire no al provincialismo linguistico”.
Nel mirino quindi soprattutto la decisione di utilizzare la lingua inglese, aspetto che più aveva incontrato le critiche dei romani che hanno commentato sui social network. Oltre a questo anche la mancanza di simboli che richiamano la storia millenaria di Roma a differenza del logo elaborato dalla precedente amministrazione Alemanno che raffigurava invece una lupa stilizzata sopra a un capitello.
Per Sabatini la comunicazione in inglese potrebbe non essere comprensibile da tutti: “Quando si usano termini stranieri nella comunicazione pubblica bisogna pensare alla loro utilità, e soprattutto alla loro eventuale oscurità. I concetti devono sempre essere chiari e comprensibili per tutti. Altrimenti si fa un gioco inutile di parole e si dimostra provincialismo”.
(Da romatoday.it, 13/2/2015).

 

 

 




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.