RILANCIARE L’AP NEGLI USA: L’ITALIAN LANGUAGE FOUNDATION FINANZIA PREMI PER STUDENTI E SEMINARI PER INSEGNANTI

Posted on in Politica e lingue 24 vedi

NEW YORK aise – L’Italian Language Foundation ha annunciato il lancio dei "Dante Awards for Excellence", premio in denaro per gli studenti che supereranno brillantemente l’esame Ap di italiano. Per concorrere, bisognerà ottenere un voto di 4 o 5 agli esami in programma a maggio dell’anno prossimo.

Il premio consiste in 200 dollari per chi otterrà un 5 e di 100 per i 4.

"Il Premio vuole essere un riconoscimento per quanti si impegneranno a studiare l’italiano", ha spiegato la presidente della Fondazione Margaret I. Cuomo. "Si tratta di un incentivo per gli studenti, affinché si impegnino a studiare una grande lingua e una grande cultura, tenendo conto degli scambi culturali e commerciali che intercorrono tra Italia e Usa, in un periodo in cui il sostegno governativo all’insegnamento delle lingue straniere è sotto attacco".

Oltre al "Dante Award for Excellence", la Fondazione sta sostenendo anche i costi dei seminari di formazione per gli insegnanti di italiano nelle scuole superiori. Alla prime due lezioni, svolte in maggio a New York, seguiranno gli ultimi due appuntamenti alla Generoso Pope Foundation di Tuckahoe, il 27 e 28 agosto prossimi.

"Tra gli obiettivi dell’Italian Language Foundation – ha spiegato Cuomo – c’è senz’altro quello di aumentare la partecipazione di studenti e insegnanti all’esame AP. La risposta degli insegnanti alle prime due lezioni è stata incoraggiante, ecco perché abbiamo pensato di organizzare altri seminari per aumentare il numero di insegnanti qualificati".

Sia il "Dante Award for Excellence" che i seminari sono aperti solo a studenti e docenti che siano membri della Fondazione: gli studenti possono aderire gratis, mentre la quota per i docenti è di 25 dollari.(aise)




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.