Riconoscimento per i 50 anni di attività del poeta siciliano Pietro La Genga

Posted on in Politica e lingue 14 vedi

Riconoscimento per i 50 anni di attività del poeta siciliano Pietro La Genga

Al celebre poeta siciliano Prof. Pietro La Genga, per i suoi 50 anni di autorevole attività letteraria, con cui ha portato in alto nel mondo il nome, l’onore ed il prestigio della Sicilia”.
Così il testo della preziosa ed artistica targa al merito culturale conferita dal Presidente della Regione Siciliana, On. Salvatore Cuffaro, al Prof. Pietro La Genga, poeta siciliano di 82 anni rinomato in Italia ed all’estero per le sue numerose opere di poesia le quali, da oltre mezzo secolo (e spesso tradotte in diverse lingue, compreso il latino, il greco moderno e l’esperanto) continuano a ricevere autorevoli attestazioni critiche, grande successo editoriale, nonché premi, attestati, onorificenze e lauree “honoris causa” dalle più qualificate istituzioni civili ed accademiche della nostra Nazione e di tutto il mondo.
L’importante riconoscimento, attestazione ufficiale di stima e di encomio della più alta personalità istituzionale della nostra Regione e, quindi, di tutta la nostra terra di Sicilia, è stato consegnato al poeta nel corso di una cerimonia tenutasi, nei giorni scorsi, a Sambuca di Sicilia (cittadina in cui il Prof. Pietro La Genga, nato a Santa Margherita Belice nel 1925, vive ed opera sin dalla propria infanzia) alla presenza di varie personalità del contesto letterario territoriale.
A consegnare la targa, lo scrittore e docente universitario agrigentino Prof. Nuccio Mula, che ha tracciato un profilo bio-bibliografico del premiato, rivolgendogli, altresì, gli elogi e gli auguri dell’Associazione Internazionale Critici Letterari di Parigi, dell’Associazione Scrittori ed Artisti di Agrigento e dell’Accademia Internazionale degli Empedoclei, nella quale il Prof. Pietro La Genga è stato nominato, qualche anno fa, Decano della Classe di Lettere.
La cerimonia s’è conclusa con un commosso intervento del poeta e un affettuoso momento di convivialità.

agrigentonotizie.it 01/01/2008

[addsig]



0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.