Regione Lombardia: Anche Berté chiede audizione

Posted on in L'ERA comunica 13 vedi

Gruppo
Radicali – Lista Emma Bonino

Al Presidente Pietro Macconi

VII Commissione “Cultura” del Consiglio regionale della Lombardia

Milano, 15 ottobre 2003

 

Caro Presidente,

 

con la presente chiedo che sia fissata una data per l’audizione del Segretario dell’ERA (Esperanto Radikala Asocio) Arch. Giorgio Pagano, dando seguito alla sua richiesta presentata in data 16 giugno 2003.

 

Ritengo opportuna e utile l’audizione del Segretario dell’ERA in vista dell’esame, da parte della Commissione da Lei presieduta, del PdL 364 “Interventi regionali per la tutela, la promozione e la valorizzazione dei dialetti lombardi e delle identità culturali locali”, a prima firma dei Consigliere regionale Davide Boni.

 

In particolare l’Arch. Giorgio Pagano potrà aiutare la Commissione

ad inquadrare la tematica della tutela dei dialetti e delle parlate locali all’interno del più generale fenomeno della scomparsa delle lingue a livello planetario, sul quale l’UNESCO ha lanciato l’allarme.

 

Da una parte si tratta di tutelare ovunque nel mondo le lingue nazionali rispetto alla monolingua inglese dilagante, dall’altra di affrontare, con l’interposizione di una lingua neutrale, di servizio alla comunicazione, la babele incombente su di una Unione Europea con 20 lingue diverse e paritarie.

 

L’Arch. Giorgio Pagano è oggi al 19° giorno di digiuno

per ottenere dal Ministro Letizia Moratti il rispetto dell’impegno a convocare una Conferenza europea su questa tematica, E’ anche in attesa di essere convocato per una audizione dal Parlamento Europeo.

 

Spero che questa mia richiesta sia accolta favorevolmente, La ringrazio e Le porgo i miei più cordiali saluti

 

Lucio Bertè

[addsig]



0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.