Reggio: corsi di lingua gratuiti attivati dall’Università Mediterranea‏

Posted on in Politica e lingue 18 vedi

Giovedì 25 Agosto 2011 10:58
L'Università Mediterranea di Reggio Calabria sta per avviare la II edizione dei Corsi Intensivi di Lingua Inglese. Partendo dall'analisi dei bisogni formativi degli utenti coinvolti, i corsi tendono ad innalzare il livello delle competenze linguistiche, in particolare per quanto riguarda i linguaggi tipici delle discipline specialistiche del contesto accademico e scolastico, oltre che di differenti ambiti professionali.
I corsi, tenuti da docenti di madrelingua, sono interamente gratuiti ed hanno due obiettivi principali:
– migliorare e potenziare le competenze linguistiche di studenti e docenti delle scuole calabresi;
– facilitare l’ottenimento di Certificazione con valenza internazionale, in linea con il Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue elaborato dal Consiglio d’Europa.
In questa fase, i corsi si rivolgono a studenti universitari iscritti presso gli atenei calabresi e residenti in Calabria ed a dottorandi, assegnisti di ricerca, borsisti residenti in Calabria e che operano presso gli atenei calabresi selezionati sulla base dei requisiti indicati dal Piano d’Azione 2008 della Regione Calabria. Successivamente saranno attivati anche i corsi per docenti delle scuole primarie e secondarie,
I corsi avranno una durata di 60 ore, di cui 40 di didattica frontale e 20 di e-learning).Le lezioni avranno inizio nel mese di ottobre per le prime due categorie di utenti, mentre per i docenti delle scuole è prevista un'edizione nei primi mesi del 2012.
È obbligatoria la partecipazione ad un test di posizionamento, indispensabile per identificare le esigenze formative personali. Il test si svolgerà – per studenti, dottorandi, assegnisti e borsisti – il 23 settembre 2011 ed è finalizzato ad accertare le competenze di base dei corsisti per calibrare al meglio i contenuti del percorso didattico. Le competenze verranno valutate sulla base dei parametri del Common European Framework of Reference riconosciuti dal Consiglio d’Europa (2001).
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste saranno rilasciati un “attestato di frequenza” ed un “attestato di livello”. Inoltre, i partecipanti potranno sostenere gratuitamente l'esame per il conseguimento della Certificazione di competenza linguistica con valenza internazionale, coerentemente con il livello del corso frequentato:
– livello A2 – CERTIFICAZIONE Internazionale LCCI/EDEXCEL, KET;
– livello B1 – CERTIFICAZIONE Internazionale LCCI/EDEXCEL, PET;
– livello B2 – CERTIFICAZIONE Internazionale LCCI/EDEXCEL, FCE;
– CERTIFICAZIONE internazionale TOEFL.
La certificazione avverrà tramite l' Ente Certificatore University of Cambridge.
Inoltre, i partecipanti ai corsi che otterranno la certificazione con risultati meritevoli, avranno la possibilità di usufruire di una borsa di studio per uno stage di perfezionamento linguistico di 2 settimane presso un prestigioso college inglese.
L’iniziativa è finanziata dalla Regione Calabria su fondi POR FSE 2007-2013.

Strill.it




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.