Rai Scuola, l’Italia e l’italiano insegnati agli stranieri‏

Posted on in Politica e lingue 10 vedi

Una nuova rubrica dedicata alla storia della lingua italiana e lo sguardo dei nuovi cittadini su 150 anni della nostra storia e vita nazionale, per celebrare l'anniversario dell'Unità d'Italia. Sono queste le novità presentate nella IV edizione di "In Italia – L'Italia e l'Italiano per stranieri", il progetto che da anni Rai Educational con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca dedica all'alfabetizzazione dell'Italiano di base di stranieri adulti e giovani adulti e che conferma l'obiettivo ambizioso di creare i presupposti per un "cantiere per nuove cittadinanze attive", facendo della conoscenza della lingua non solo una necessità dettata dall'emergenza, ma il veicolo per un'integrazione consapevole.

In onda dal 3 ottobre ogni lunedì e mercoledì alle 10.30 (in replica alle 14.30, alle 18.30, alle 22.30,alle 2.30, alle 6.30) su Rai Scuola,un canale di Rai Educational su piattaforma satellitare.

Diverse, le rubriche che compongono il programma: la docu/sit-com Benvenuti in casa Ba!: la storia di una famiglia di immigrati che ha scelto di vivere in Italia, seguita da anni, nelle sue vicende nel nostro Paese, che diventano lo spunto per trattare temi sviluppati nelle altre rubriche, legati alla sicurezza sul lavoro e in casa, all'ambiente, ai diritti e ai doveri del cittadino, accanto ad ulteriori approfondimenti didattici, che consolidano contenuti linguistici di livello B1, toccando alcuni contenuti di livello B2. Numerosi inoltre gli ospiti "eccellenti" coinvolti nella docu/sit-com: stranieri "eccellenti" che hanno realizzato in Italia i loro progetti e italiani che operano negli snodi essenziali della società interculturale.

Orientarsi nella cittadinanza e nella Costituzione: una guida per il cittadino nel dedalo dei diritti e dei doveri in Italia e in Europa a cura dell'avvocato Rosa Sciatta (Università di Foggia): dai principi della Costituzione al loro esercizio quotidiano. Le parole dell'Italiano, una scheda di riepilogo linguistico-grammaticale curata dal professor Giuseppe Patota, ordinario di Linguistica italiana presso l'Università degli Studi di Siena-Arezzo; La Piccola storia dell'Italiano: nuova rubrica dedicata alla storia della lingua italiana, a cura di Giuseppe Patota.

tuttoscuola.com lunedì 3 ottobre 2011




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.