Radio Polonia su WRN. Messaggio di Bruno MASALA (AERA)

Posted on in Politica e lingue 33 vedi

Radio Polonia su WRN
Messaggio di Bruno MASALA (AERA)

Caro Guido,

Ti chiedo di leggere l’appello seguente. Accetteresti di aderirvi, menzionando eventualmente le tue responsabilità nell’ERA?

La questione è molto importante e non dobbiamo perdere l’occasione che ci si presenta.
OSIEK pagherà nel quadro delle attività dell’AERA, l’edizione e la distribuzione di alcune centinaia di fogli con tale messaggio. Inoltre lo stesso verrà inviato da me ad un centinaio di persone via posta elettronica.

Ti chiedo di rispondere al più presto, sia per il si che per il no. Sono ben accetti anche suggerimenti per migliorare l’appello.

Saluti,
Bruno

________________________
Stimato collega,

Un’importante organizzazione internazionale ha cominciato ad interessarsi dell’Esperanto: World Radio Network (Rete Mondiale Radio). Questa istituzione trasmette da alcuni mesi una parte del programma (4 minuti) di Radio Polonia-Varsavia attraverso il suo primo canale europeo (WRN 1).

WRN è una rete molto potente in Europa e NordAmerica: in quei continenti i suoi programmi non sono ricevibili solo per mezzo dell’antenna satellitare ma vengono anche ritrasmessi in molte reti cablate cittadine o stazioni radio FM.

Forse non ti sei mai interessato di trasmissioni radio in lingua Esperanto, sia per la non buona ricezione, sia per le difficoltà tecniche ecc. Ma nota che si tratta ora di TUTTA UN’ALTRA questione, vale a dire di trasmissioni di alta qualità facilmente ascoltabili
con il tuo normale apparechio casalingo, già attualmente o molto presto.

Inoltre, noi utilizzatori dell’Esperanto dobbiamo renderci conto che la mondializzazione dei mezzi di comunicazione sia già in corso. Non si tratta esclusivamente della nostra immediata fruizione dei programmi ma anche del loro futuro e allo stesso tempo di una nostra possiblie presenza politica.
Per questo ti chiedo caldamente di prestare attenzione alla questione.
Se già desideri saperne di più, chiedi informazioni direttamente a WRN, preferibilmente in lingua ingelese, per questo puoi trovare tutti gli indirizzi qui sotto. (Beh, se anche questo non ti dovesse interessare, almeno ci aiuteranno gli altri, mostrando ai servizi informativi della WRN che qualcosa si muove!!). Puoi domandare che cosa loro trasmettono in Esperanto, come e dove si possono ricevere i programmi; se fanno sul serio e se la cosa durerà; se presto verranno effettuate trasmissioni in Asia ecc.

Se tu, in Europa, già ricevi le trasmissioni e (com’è probabile) non ti accontenti di questo notiziario di quattro minuti sulla Polonia, semplicemente puoi richiedere una trasmissione più lunga: di mezz’ora! (Beh, il materiale sonoro c’è, ed è quello di Radio Polonia; WRN potrebbe anche ritrasmettere i programmi in lingua Esperanto di altre stazioni radio come RAI Internazionale di Roma). Se WRN non viene diffusa nella tua città, chiedi che vi provvedano.

Sugggerisci che WRN metta a disposizione i propri programmi in lingua Esperanto in ambiente Internet (in ftp o ascoltabili direttamente tramite Real Audio).
E se sei del Nord America, chiedi che WRN inserisca la trasmissione in Esperanto anche nella tua rete continentale.

I programmi in Esperanto di Radio Polonia sono del tutto professionali e veramente utili. Essi informano sulla Polonia, sull’intera regione dell’Europa centrale e orientale, viene dedicato molto tempo all’informazione sul movimento esperantista, su letteratura, stampa ecc.
Propone costantemente programmi culturalmente validi. Mette in onda molte canzoni, musica, canto nella nostra lingua. Il loro utilizzo nei canali della WRN domani sarà possibile e da auspicare.

Diffondi il contenuto di questo appello. Scrivi alla WRN.

World Radio Network
Wyvil Court
10 Wyvil Road
SW8 2TG LONDON (Britio)
tel. +44 171 896 9000
fax.+44 171 896 9007
Usono kaj Kanado: 202 414 3185 (local access)
ret. online@wrn.org
TTT: http://www.wrn.org/

Sinceri saluti
Bruno MASALA, membro del comitato OSIEK per l’ AERA
Amikaro de Esperanto en Radio
_______________________________________________

ATTEZIONE: ho un nuovo indirizzo di rete: bmasala@worldnet.net
************************************************
O Bruno Masala 2 rue des Vignes FR – 57530 COINCY
S tel. +33 87 76 63 94 fax. +33 87 32 03 00
I
E LA GAZETO Esperanto-Klubo de METZ
K AERA – Amikaro de Esperanto en Radio
************************************************




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.