Puntata di Domenica 29 gennaio 2012

Posted on in Translimen! 5 vedi

Puntata di Domenica 29 gennaio 2012.

Puntata di Domenica 29 gennaio 2012 curata e condotta da Giorgio Pagano. In questa puntata:

– Intervista di Giorgio Pagano all’europarlamentare Roberto Gualtieri sull’iter del Trattato europeo sull’Unione Fiscale, accordo di cui Gualtieri è tra i rappresentanti del Parlamento Europeo alla conferenza intergovernativa dei negoziati, oltre che tra i promotori di una risoluzione molto critica sulla bozza del trattato, giudicata “inaccettabile così com’è”, votata a larga maggioranza dal PE lo scorso 17 gennaio. Al centro dell’intervista le ragioni dell’atteggiamento critico manifestato dal PE, i punti del Trattato oggetto del contendere, e il ruolo che il PE ha cercato di esercitare per ridurre le contraddizioni del testo.
Nella seconda parte dell’intervista anche una nota sull’indisponibilità della bozza in altre lingue diverse dall’ inglese (testo tradotto nei giorni scorsi dall’ERA e ripreso da molti blog), che secondo l’On. Gualtieri, pur trattandosi del testo di trattative riservate filtrate alla stampa e non già del testo definitivo che sarà in tutte le lingue, è sintomatico di quel metodo di lavoro intergovernativo che il PE disapprova in quanto non publico e non partecipato.
In chiusura l’opinione dell’On. Gualtieri sulle battaglie portate avanti dall’ERA, Stati Uniti d’Europa e lingua internazionale, difficili a suo parere da far attecchire in questo momento in cui, per la prima mancano le condizioni e la volontà politica per superare il metodo intergovernativo revisionando i trattati, mentre per la seconda manca a suo avviso a livello europeo una "larga minoranza politica" che si faccia promotrice di questa battaglia.

[mp3]https://www.eraonlus.it/radio/dl_2012.01.29.mp3[/mp3]




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.