PE: Cappato chiede audizione Grin

Posted on in L'ERA comunica 68 vedi

Presentate dall’europarlamentare radicale Cappato due interrogazioni alla Commissione e al Consiglio per ascoltare urgentemente l’economista Grin sui costi delle politiche pubbliche di insegnamento delle lingue straniere.

Il Prof. Grin, su richiesta dell’“Alto Consiglio di Valutazione della Scuola” francese ha predisposto un rapporto relativo a “l’insegnamento delle lingue straniere come politica pubblica”, analizzando costi/benefici di tre diverse tipologie di politiche linguistiche tese a perseguire il più alto livello possibile d’intercomunicazione linguistica tra i cittadini europei, come, anche, di democrazia linguistica.

Da decenni, l’Unione si ostina a considerare solo un tipo di strategia multilinguista, la quale fa sorgere la necessità d’operare una scelta riguardo a quali lingue straniere insegnare e alle motivazioni che guidano tale scelta. Tale politica ha fatto emergere negli anni l’egemonia dell’inglese e solo di esso a danno di tutte le altre lingue comunitarie.

Si chiede dunque alla Commissione (P-3652/06) e al Consiglio (E-3653/06) la consultazione del Prof. Grin al fine d’approfondire le conseguenze economiche e pratiche per gli eurocittadini della promozione di un multilinguismo in realtà a senso unico, e dei vantaggi offerti o meno dagli scenari analizzati nello studio.

Altresì si richiede, sia alla Commissione che al Consiglio, d’esprimere un’opinione valutativa da un punto di vista politico circa le tre tipologie di politiche linguistiche pubbliche esaminate, auspicando il coinvolgimento degli altri organismi ed uffici europei competenti nell’analisi della questione.

[addsig]



0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.