Parlamento europeo, l’agenda della settimana

Posted on in Europa e oltre 21 vedi

Parlamento europeo, l’agenda della settimana

Al voto questa settimana: nuove regole per il riciclaggio delle navi e un sostegno economico per i lavoratori licenziati a seguito di mutamenti strutturali del commercio mondiale. I deputati incontreranno i loro omologhi nazionali per discutere dell’implementazione delle regole europee relative all’ambiente e al ruolo dell’UE nella prevenzione dei conflitti. Martedì, i presidenti dei due gruppi principali del Parlamento europeo parteciperanno ad una doppia chat su Facebook.

Lo smantellamento delle navi è un lavoro pericoloso spesso fatto nel Sud-est asiatico. I deputati vogliono assicurarsi che il loro riciclaggio rispetti i diritti dei lavoratori e dell’ambiente. Per questo motivo la commissione all'Ambiente si esprimerà martedì a riguardo. Inoltre si confronterà anche sul dialogo avvenuto con il Consiglio riguardo l’esenzione delle compagnie aeree straniere dal sistema di scambio delle quote d’emissione di gas a effetto serra.

La commissione al Bilancio deciderà se approvare o meno l’assegnazione di 7.5 milioni di euro a più di 1000 lavoratori vittime dei mutamenti strutturali della globalizzazione in Austria e in Italia.

L’Europa dovrebbe adottare un marchio per il turismo europeo di qualità e un sistema europeo di rating degli hotel? I deputati della commissione ai Trasporti si confronteranno sul tema martedì pomeriggio con il commissario all'Industria e al Turismo Antonio Tajani. Inoltre, i deputati europei e nazionali si ritroveranno a Dublino per riflettere ad un miglioramento del ruolo dell’UE nella prevenzione dei conflitti, in particolare in Africa e in Medio Oriente.

Chat Facebook sulla situazione in UE – Martedì alle ore 11, i presidente dei due principali grupi politici del PE, Joseph Daul per il centro destra, e Hannes Swoboda per il centro sinistra, parteciperanno ad una chat Facebook sulla situazione generale dell’UE.

25 marzo 2013
http://www.euprogress.it/2013/03/parlam … ettimana-3




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.