Papa Francesco e nonviolenza. La novità del messaggio per la Giornata della Pace.

Posted on in L'ERA comunica 18 vedi

Papa Francesco e nonviolenza. La novità del messaggio per la Giornata della Pace.
Dichiarazione di Giorgio Kadmo Pagano, Segretario dell’Associazione Radicale Esperanto.

Santo Padre Francesco, come Radicali siamo molto lieti all’uso che lei fa della parola “nonviolenza” nel suo messaggio per la 50a Giornata Mondiale della Pace considerandola stile di una politica per la Pace.
Certamente Marco Pannella ne sarebbe stato felice.
Ebbene proprio Marco Pannella nel 1992 ebbe a dire che bisognava incarnare nel dialogo, nella parola, la nonviolenza e che ci voleva l’Esperanto «Che il bambino del Bangladesh, il bambino più ricco della società britannica o americana, insieme, abbiano una seconda lingua, che l’anglofono abbia una seconda lingua è urgente».
E, rivolto a me, nel 2013 durante il Convegno sull’internazionalizzazione della lingua italiana, «Sappiamo che ci è stato trasmesso a noi, chissà attraverso quali vie Giorgio, il fatto che ci vuole l’Esperanto, la lingua comune, essere parola che diventi diritto e, quindi, per noi libertari obbligo, non più dovere».
Sia l’Esperanto, la lingua della nonviolenza, Santo Padre, dare parola alla nonviolenza ed incarnarla, così come il Cristo è stato incarnazione di Dio.

Allegato: Integrale Messaggio del Santo Padre Francesco per la celebrazione della L Giornata mondiale della Pace 

Qui l’Appello al Santo Padre sulla lingua della nonviolenza.

 




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.