ONLINE VOLONTARIOINEUROPA.EU: LE ASSOCIAZIONI PROMUOVONO I PROGETTI EUROPEI‏

Posted on in Europa e oltre 4 vedi

MERCOLEDÌ 13 LUGLIO 2011 18:15
ROMA aise – È online da qualche giorno volontarioineuropa.eu, il portale a disposizione delle associazioni di volontariato per condividere i progetti sul web ed entrare in contatto con chi ha fatto dell'azione di volontariato un scelta di vita.

Il portale è una delle iniziative promosse nel quadro del progetto "Anche io, volontario in Europa", realizzato dal Parlamento europeo, dalla Commissione europea e dal Dipartimento Politiche Europee, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, in occasione dell'Anno europeo del Volontariato.

Il progetto, concordato con l'Osservatorio nazionale del volontariato, è destinato a far emergere le associazioni di volontariato e le organizzazioni di terzo settore che operano al fine di rafforzare il sentimento di cittadinanza europea e di amicizia con gli altri cittadini dell'Unione Europea.

volontarioineuropa.eu rappresenta una rete di scambio di esperienze: ogni associazione può registrarsi sul portale e inserire informazioni sulle proprie attività, i progetti realizzati, ma anche immagini e contatti.

I progetti che volontarioineuropa.eu ospita devono promuovere i valori europei e il senso di appartenenza dei cittadini all'Unione Europea; ma devono essere anche replicabili, sostenibili e coinvolgere i cittadini di altri Stati membri.

Nel corso del 2011, saranno inoltre organizzati dei workshop per diffondere le esperienze raccolte delle associazioni. (aise)




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.