Monti, ultimo vertice europeo: Il caso italiano impressiona

Posted on in Europa e oltre 4 vedi

BRUXELLES – Il "caso italiano è molto seguito" dai leader "interessa, impressiona e preoccupa tutto i governi". E' la frase a effetto di Mario Monti a quella che probabilmente è la sua ultima conferenza stampa in un vertice europeo. E sulla sua offerta politica per la crisi precisa: Scelta civica "non è interessata a partecipare a decisioni pur condivise sull'assetto delle presidenze delle Camere se queste non si inscrivono in una prospettiva che possa portare alla strada per il governo dell'Italia".

Trattativa difficile quella a Bruxelles. Per quanto riguarda il nostro Paese, il premier è "istintivamente sicuro che le soluzioni che verranno, spero presto, trovate per l'assetto istituzionale e il governo diano segno di rispetto degli impegni di risanamento e di riforme strutturali per crescita e occupazione, avviata nell'ultimo anno dal governo. E comunque, in un lettera inviata ai parnter, sostiene che l'Italia "dovrebbe oggi poter utilizzare ogni possibile ulteriore margine" del patto di stabilità "per attuare immediatamente un piano di sostegno alla creazione di posti di lavoro".

Un apprezzamento all'azione di Monti è arrivata da Angela Merkel. "Il periodo di governo di Monti è stato molto breve" e durante questo "l'Italia ha intrapreso la strada delle rifome" – dice la cancelliera tedesca – per questo il premier "non ha avuto la possibilità di vedere i benefici di queste riforme".

Da:http://www.repubblica.it 15/03/2013




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.