MALFIDELECO, in Esperanto la Mappa dell’infedeltà mondiale.

Posted on in L'ERA comunica 39 vedi

MALFIDELECO (la C si pronuncia Z e l’accento, come sempre in Esperanto cade sulla penultima sillaba), in Esperanto la Mappa dell’infedeltà mondiale.

Come tutti sanno, ormai, i dati su più di 30 milioni di utenti del sito di incontri extraconiugali Ashley Madison sono trapelati. A Tecnilógica è venuta l’idea di sviluppare una mappa del mondo dell’infedeltà (che potete vedere qui) con i dati anonimi degli utenti.
Dai dati di 30 milioni di utenti sono stati rimossi i dati sensibili (nome, indirizzo, email, ecc.), sia per ridimensionare la pesantezza dei dati che per proteggere la privacy degli utenti e con i dati rimanenti (sesso dell’utente, data di registrazione e città in cui si trovano) è stato possibile collegare un punto sulla mappa per ciascun utente. Per visualizzare i dati è stata realizzata una mappa a due strati: con un colore giallo (meno dell’85% di maschi), in rosso (più dell’85% di maschi), avendo così una panoramica della distribuzione degli utenti in tutto il mondo e il rapporto maschio/femmina per città mettendo in evidenza le città con oltre il 15% degli utenti di sesso femminile (ovviamente in giallo) e, nel contempo, basta cliccare qualsiasi puntino della mappa per avere la percentuale esatta maschi/femmine.
Ciò ha permesso di trovare una verità rimasta finora nascosta: prevalentemente Ashley Madison è un servizio utilizzato dagli uomini ma, in Paesi come l’India, il Sudafrica o il Brasile, la percentuale di donne (15-20% del totale) non è così squilibrato come nel Centro e nel Sud d’Europa, dove il tasso non supera il 10%.

Utilizzando un database MySQL installato su un server 8 core e 16 GB di memoria, dopo otto ore di lavoro è stato possibile pubblicare la mappa, con più di 50.000 punti che raggruppano 30 milioni di utenti. Per la visualizzazione è stato scelto CartoDB per la sua flessibilità, facilità d’uso e potenza. Mentre è stato chiamato MALFIDELECO, in Esperanto “infedeltà”, il progetto realizzato (così come per altri ‘progetti folli’ di Tecnilógica battezzati Animestato, Famostrato o Kuligraso).

Ecco di nuovo l’indirizzo della mappa. 




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.