ll packaging mcDonald’s parla italiano

Posted on in Politica e lingue 22 vedi

il packaging mcDonald’s parla italiano

Dal 23 ottobre nuovi pack per tutti i prodotti McDonald’s

Milano, 15 ottobre 2009. Mettere a disposizione dei propri clienti informazioni chiare sui propri prodotti è un impegno che McDonald’s sta portando avanti da tempo. Per questo, un nuovo sforzo importante è stato fatto per l’evoluzione del packaging che si presenta oggi ulteriormente rinnovato nello stile, nella quantità e nella qualità delle indicazioni che riporta.

Un packaging che per la prima volta parla italiano, descrivendo gli ingredienti dei prodotti in maniera ancora più esplicita e vicina al consumatore e conducendolo alla scoperta delle ricette McDonald’s, che vengono descritte sulla confezione. Si tratta di messaggi brevi e chiari, legati alla tipicità della marca. Il titolo evoca lo spirito, l’essenza del prodotto, in modo fiero, sintetico e vivace, per lasciare al consumatore l’emozione di un sorriso.

Il rinnovamento del packaging McDonald’s, che riguarda sacchetti, bicchieri, box, confezioni per le patatine e wrap, intende tradurre, anche nella forma, la promessa della marca – Simple, Easy, Enjoyment (Semplice, Facile, Divertente) – trasferendo la passione di McDonald’s per la qualità e per il cibo, attraverso un linguaggio visivo accattivante, contemporaneo e gioioso nello stesso tempo.

Il nuovo packaging è stato studiato per veicolare messaggi chiari, uniti a immagini fresche e vivide allo scopo di trasferire il senso della personalità della marca e della sua passione per il cibo, in una ideale conversazione con il consumatore. Consumatore che viene invitato a “entrare” nella confezione attraverso messaggi brevi ma rilevanti, attraverso un tono di voce onesto e confidenziale.

Un progetto globale e integrato

Il programma di restyling del packaging McDonald’s è stato pensato per essere adeguato alle necessità dei 118 paesi dove McDonald’s lo ha adottato. Si è partiti dal menu proposto in ogni singolo paese ed è stata realizzata tutta la gamma di immagini necessarie, per un totale di ben 700 immagini complessive.

Il restyling del packaging si inserisce e si integra in un progetto di rinnovamento più ampio, avviato da McDonald’s negli ultimi anni, all’insegna di una sempre maggiore qualità e trasparenza nei confronti dei propri clienti. Il processo di remodelling in atto nei ristoranti McDonald’s ne rappresenta l’esempio più significativo.

In Italia da oltre 20 anni, nel 2008 McDonald’s ha realizzato un giro d’affari consolidato pari a 760 milioni di euro (+13% rispetto al 2007). Con 393 ristoranti presenti su tutto il territorio, McDonald’s impiega circa 13.000 dipendenti a contratto a tempo pieno o part-time. Nella scelta dei propri fornitori, McDonald’s conferma la tendenza ad essere un marchio “locale”, privilegiando il territorio e l’imprenditoria nazionale: l’80% dei prodotti e delle materie prime impiegate nei ristoranti, infatti, provengono da aziende italiane.

Nel 2009 McDonald’s ha ottenuto il riconoscimento di Best Workplace 2009, classificandosi tra le prime 35 aziende nell’indagine che Great Place to Work® Institute Italia, in collaborazione con Italia Oggi e Il Mondo, ha effettuato su 100 aziende italiane.

http://newsroomfromitaly.myblog.it/archive/2009/10/16/ll-packaging-mcdonald-s-parla-italiano.html[addsig]




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.