L’italiano per i cinesi? Lo insegna la tv

Posted on in Politica e lingue 6 vedi

In Toscana.it:

L’italiano per i cinesi? Lo insegna la tv
Parte da questa settimana a Prato una trasmissione televisiva per insegnare la lingua italiana ai cinesi
E’ la prima esperienza del genere in Italia, che prevede la realizzazione di un programma televisivo didattico dedicato ad una comunità ben specifica, quella cinese. Si tratta del progetto del Comune di Prato e Tv Prato, che da questa settimana metterà in onda la trasmissione “Ripeti con me!”, un ciclo di dieci puntate per insegnare la lingua italiana agli immigrati di origine orientale presenti in città. L’obiettivo è quello di aiutare la comunità cinese a familiarizzare con una società molto diversa, con particolare riferimento alle situazioni quotidiane.

Il programma sarà trasmesso a partire da martedì 8 marzo e verrà proposto ogni martedì alle 23,05 e in replica tutti i giorni alle 9,15 e a mezzanotte. Dalle semplici presentazioni a una conversazione alla fermata dell’autobus, da un colloquio con un professore a un dialogo alla posta o in ospedale: in ognuna delle dieci puntate sarà riprodotta una situazione comune nella realtà quotidiana.

Il filo conduttore è la storia di un ragazzo cinese che arriva a Prato dove viene accolto da una giovane della stessa etnia che parla italiano e lo aiuta a conoscere la città. Ogni puntata della trasmissione si concluderà con il confronto fra due proverbi, uno cinese e uno italiano. Il progetto, ideato dall’amministrazione comunale e da Tv Prato, una delle emittenti locali con maggiore ascolto in città, è stato realizzato con il contributo della Regione Toscana e in collaborazione con l’istituto professionale Datini.
07/03/2011




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.