“L’italiano non è in declino”: i firmatari.

Posted on in Politica e lingue 46 vedi

1. Federico Albano Leoni, Università di Roma La Sapienza Glottologia e Linguistica
2. Maria Serena Ambroso, Università Roma Tre, Didattica delle lingue moderne
3. Cecilia Andorno, Università di Torino, Glottologia e Linguistica
4. Giorgio Arcodia, Università di Milano Bicocca, Glottologia e Linguistica
5. Emanuele Banfi, Università Milano Bicocca, Glottologia e Linguistica
6. Monica Barni, Università per stranieri di Siena, Glottologia e Linguistica
7. Grazia Basile, Università di Salerno, Glottologia e Linguistica
8. Gabriele Benassi scuola secondaria II grado Bologna
9. Giuliano Bernini, Università di Bergamo, Didattica delle lingue moderne
10. Gaetano Berruto, Università di Torino, Glottologia e Linguistica
11. Luigi Bosi, insegnante di scuola secondaria II grado
12. Elisabetta Bonvino, Università Roma Tre, Didattica delle lingue moderne
13. Luisa Brucale, Università di Palermo, Glottologia e Linguistica
14. Carmela Camodeca, insegnante di scuola primaria
15. Christine Cavallari dirigente scolastico
16. Massimo Cerruti, Università di Torino, Glottologia e Linguistica
17. Isabella Chiari, Università di Roma La Sapienza, Glottologia e Linguistica
18. Francesca Chiusaroli, Università di Macerata, Glottologia e Linguistica
19. Michele Cortelazzo, Università di Padova, Linguistica italiana
20. Federica Cugno, Università degli Studi di Torino, Linguistica italiana
21. Angela Chiantera, Università di Bologna, Linguistica italiana
22. Adriano Colombo, Giscel
23. Cecilia Comani, insegnante di scuola primaria
24. Alessandra Contri, insegnante di scuola primaria
25. Patrizia Cordin, Università di Trento, Glottologia e linguistica
26. Paolo D’Achille, Università Roma Tre, Linguistica italiana
27. Silvia Dal Negro, Università libera di Bolzano, Linguistica e Didattica delle lingue moderne
28. Serena Dal Maso, Università di Verona, Glottologia e Linguistica
29. Franco De Renzo, Università di Roma La Sapienza, Didattica delle lingue moderne
30. Anna De Meo, Università di Napoli L’Orientale, Didattica delle lingue moderne
31. Cristiana De Santis, Università di Bologna, Linguistica italiana
32. Annibale Elia, Università di Salerno, Glottologia e Linguistica
33. Giuliana Fiorentino, Università del Molise, Glottologia e Linguistica
34. Fausta Forni, insegnante di scuola primaria
35. Anna Giacalone Ramat, Università di Pavia, Glottologia e Linguistica
36. Chiara Gianollo, Università di Bologna, Glottologia e Linguistica
37. Nicola Grandi, Università di Bologna, Glottologia e Linguistica
38. Cristina Lavinio, Università di Sassari, Linguistica italiana
39. Edoardo Lugarini, Università degli Studi di Milano, Master Promoitals
40. Claudio Iacobini, Università di Salerno, Glottologia e Linguistica
41. Paola Leone, Università del Salento, Didattica delle lingue moderne
42. Silvana Loiero, Dirigente Scolastica 43. Lucilla Lopriore, Università Roma Tre, Lingua inglese 44. Nicoletta Maldini, Bologna, libraia
45. Nicoletta Maraschio, Università di Firenze, già Presidente dell’Accademia della Crusca
46. Yahis Martari, Università di Bologna, Tutor didattico
47. Francesca Masini, Università di Bologna, Glottologia e Linguistica
48. Pietro Maturi, Università di Napoli Federico II, Linguistica italiana
49. Loretta Mazza, insegante di scuola primaria
50. Marco Mezzadri, Università di Parma, Didattica delle lingue moderne
51. Laura Minervini, Università di Napoli Federico II, Linguistica e Filologia romanza
52. Laura Manzoni, segretaria Giscel Emilia Romagna
53. Elisa Moretti, insegnante di scuola primaria
54. Benedetta Nanni, insegnante della scuola secondaria II grado
55. Giuseppe Noto, Università degli Studi di Torino, Filologia romanza
56. Elena Nuzzo, Università Roma Tre, Didattica delle lingue moderne
57. Stefano Ondelli, Università di Trieste, Linguistica italiana
58. Ivano Paccagnella, Università di Padova, Linguistica italiana
59. Gabriele Pallotti, Università di Modena e Reggio Emilia, Glottologia e Linguistica
60. Rossella Pannain, Università Orientale di Napoli, Glottologia e Linguistica
61. Paola Pietrandrea, Université de Tours – Francia, Maître de conférences
62. Emanuela Piemontese, Università di Roma La Sapienza, Didattica delle lingue moderne
63. Elena Pistolesi, Università di Modena e Reggio Emilia, Linguistica italiana
64. Walter Paschetto, insegnante di scuola superiore
65. Giuseppe Patota, Università di Siena, Linguistica italiana
66. Paola Polselli, Università di Bologna, Collaboratore linguistico
67. Diana Passino, Université Côte D’Azur & CNRS Bases, Linguistica
68. Diego Pescarini, Università di Zurigo, Linguistica italiana
69. Rosa Pugliese, Università di Bologna, Didattica delle lingue moderne
70. Paolo Ramat, Università di Pavia, Glottologia e Linguistica
71. Fabiana Rosi, Università di Salerno, Didattica delle lingue moderne
72. Fabio Romanini, Università di Trieste, Linguistica italiana
73. Riccardo Regis, Università di Torino, Linguistica italiana
74. Lorenzo Renzi, Università di Padova, Linguistica e Filologia romanza
75. Mario Ricci, segretario del Giscel Campania
76. Francesco Sabatini, Università Roma Tre, già Presidente dell’Accademia della Crusca
77. Andrea Sansò, Università dell’Insubria, Glottologia e Linguistica
78. Renata Savy, Università di Salerno, Glottologia e Linguistica
79. Salvatore Claudio Sgroi, Università di Catania, Glottologia e Linguistica
80. Alberto Sobrero, Università del Salento, Linguistica italiana
81. Silvia Sordella, segretaria del Giscel Piemonte
82. Anna M. Thornton, Università dell’Aquila, Glottologia e Linguistica, Presidente della SLI
83. Laura Vanelli, Università di Padova, Glottologia e Linguistica
84. Mario Vayra, Università di Bologna, Glottologia e Linguistica
85. Massimo Vedovelli, Università per stranieri di Siena, Didattica delle lingue moderne
86. Matteo Viale, Università di Bologna, Linguistica italiana
87. Miriam Voghera, Università di Salerno, Glottologia e Linguistica
(Da repubblica.it, 9/2/2017).

{donate}

 




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.