L’italiano come risorsa per il Sistema Italia.

Posted on in Politica e lingue 17 vedi

L’italiano come risorsa per il Sistema Italia.

Pubblicato da redazione.

È attiva sul sito ICoN una pagina che raccoglie, in formato video, tutti gli interventi del seminario “L’italiano come risorsa per il Sistema Italia” svoltosi a Roma lo scorso 17 giugno.
La giornata di studio, organizzata dal Consorzio ICoN nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, ha inteso portare un contributo di idee al percorso verso gli “Stati Generali della lingua italiana nel mondo”, lanciati dal Ministero per gli Affari Esteri e in programma a Firenze nella seconda metà di ottobre 2014.
Il seminario” L’italiano come risorsa” ha visto avvicendarsi interventi di tutti i soggetti più significativi per la promozione dell’italiano all’estero. Scorrendo nomi dei relatori e titoli degli interventi è infatti possibile ritrovare insieme personalità del mondo delle università, della cultura, delle aziende, della Chiesa, delle istituzioni linguistiche internazionali, dei media, degli italiani all’estero e della politica, oltre che i responsabili del più alto livello delle pertinenti articolazioni del Ministero degli Esteri.

Un filo conduttore degli interventi è stata la necessità di un profondo cambiamento nel sistema della promozione della lingua e cultura italiana all’estero. L’esigenza di un rinnovamento è stata condivisa da tutti i soggetti che operano nel settore e il confronto si è quindi concentrato sulle idee nuove da porre a fondamento di una politica nuova.

Dagli interventi è emersa la necessità di una politica aggiornata alle condizioni e dinamiche reali del “mercato delle lingue” e della competizione culturale nel mondo globalizzato, che parta dalle potenzialità del patrimonio italiano e che riesca a destinare le risorse pubbliche secondo criteri di qualità. Una politica che, uscendo da schemi tradizionali, sia anche capace di far dialogare settore pubblico e settore privato e sappia mettere insieme la promozione della lingua e cultura e la promozione dell’economia.

I video, che ripercorrono integralmente la giornata di studio, sono disponibili oltre che sul sito ICoN anche in una playlist sul canale Youtube del Consorzio. È prevista invece al termine dell’estate l’uscita dell’e-book con gli atti del seminario.
(Da notizie.italicon.it, 6/8/2014).

 




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.