"Lingue in bilico" il 17 novembre a Luserna

Posted on in Politica e lingue 4 vedi

Presentazione del nuovo libro di William Cisilino presso la sede dell’Istituto Culturale Cimbro “Kulturinstitut Lusern”.

Lingue in bilico Verrà presentato a Luserna (TN) presso la sede dell’Istituto Culturale Cimbro “Kulturinstitut Lusern” martedì 17 novembre 2009 alle ore 20.30 il nuovo libro di William Cisilino, presidente dell’Istitût Ladin Furlan Pre Checo Placerean.

Il volume, intitolato Lingue in bilico. Buone pratiche nella tutela delle minoranze linguistiche in Europa ed edito dalla casa editrice Carocci, è un interessante itinerario che illustra e racconta la genesi e lo sviluppo di otto strategie di tutela delle minoranze linguistiche in Europa.

Dal progetto Voluntariat per la llengua sul volontariato per la lingua catalana, a quello sul cinema in Friulano; dalle politiche linguistiche in favore del Cymraeg, la Lingua Gallese, all’utilizzo della Lingua Basca nelle nuove tecnologie.

E ancora, dalla storia dell’emittente radio televisiva Koper-Capodistria che trasmette in Lingua Italiana in Slovenia, all’innovativo sistema scolastico trilingue in alcune valli ladine, sino alla protezione della Lingua Aranese in Catalogna, e al sistema di tutela delle minoranze cimbre, mòchene e ladine della Provincia di Trento.

Utili strumenti del libro sono anche i testi letterari e le schede relative alle varie minoranze linguistiche, le informazioni sulle politiche di tutela e sulle persone che le hanno progettate, e le mappe dei territori che ospitano le comunità.

L’opera contiene anche i testi della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie e del documento intitolato Una sfida salutare. Come la molteplicità delle lingue potrebbe rafforzare l’Europa.

http://guide.supereva.it/italiano_dialetti/interventi/2009/11/lingue-in-bilico-il-17-novembre-a-luserna[addsig]




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.