Lessico dell’economia

Posted on in Politica e lingue 32 vedi

Dall’aggiotaggio al Welfare : l’abc delle parole ‘chiave’

AGGIOTAGGIO Diffusione di notizie e informazioni false per produrre rialzi o ribassi dei titoli di Borsa e quindi speculare. E’ un reato.

CARTOLARIZZAZIONI Cessione di immobili o di attività finanziarie a una società veicolo che provvede alla conversione di tali attività in titoli obbligazionari i cui proventi sono da subito a disposizione della società che ha ceduto l’attività.

DUMPING Vendita di beni da parte di imprese estere a un prezzo inferiore al costo unitario o inferiore al prezzo praticato nel Paese a cui appartengono quelle imprese.

GLOBALIZZAZIONE Processo di rapida integrazione a livello mondiale dei mercati dei capitali, del lavoro e dei beni.

HOLGING Gruppo finanziario che detiene partecipazioni in più società ed esercita così un controllo su di esse.

OPA Offerta Pubblica di Acquisto: operazione attraverso cui viene acquisito un quantitativo consistente di azioni appartenenti a una società quotata, al fine di acquisirne il controllo.

PIL Il Prodotto Interno Lordo è il valore totale dei beni e servizi finali prodotti da un Paese in un determinato periodo di tempo con i fattori produttivi impiegati all’interno del paese stesso.

RECESSIONE Crescita negativa di almeno due trimestri consecutivi, del PIL.

VENTURE CAPITAL Investimento con un certo grado di rischio che si fa in una nuova impresa.

WELFARE Sistema di assistenza sociale di ultima istanza. Include reddito minimo garantito e assistenza sociale contro la disoccupazione. (Fonte Lavoce.info).

(Da La Nazione, 1/6/2006).

[addsig]




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.