L’ERA E I GIOVANI

Posted on in Dipartimento Giovani 13 vedi

L’ERA o.n.l.u.s., Associazione per la Democrazia Linguistica nel mondo, è nata nell’aprile del 1987 con l’obiettivo di impegnarsi nella difesa dei diritti linguistici e per l'equa comunicazione internazionale.
L’ERA, sensibile ai diritti delle minoranze, e consapevole della varietà delle lingue e delle culture, da tempo propone l'inserimento e la promozione della democrazia linguistica negli attuali dibattiti nazionali ed internazionali sul diritto alla lingua e sulla politica linguistica, in modo da salvaguardare la conservazione della varietà delle lingue del mondo.
L'ERA si impegna per la difesa dell'ecosistema linguistico-culturale in un epoca in cui la comunicazione diviene sempre più globalizzata andando nella direzione di una sola lingua privilegiata a danno di tutte le altre. Questo fenomeno, oltre a causare dei gravi danni al patrimonio linguistico – culturale mondiale, crea inevitabilmente disparità e discriminazioni tra i cittadini. I giovani europei non godono delle pari opportunità e dell'equo accesso alla formazione e al lavoro.
In Italia, L'ERA Onlus è particolarmente impegnata nella difesa della lingua e cultura italiana mentre, internazionalmente, per la difesa dei diritti e libertà fondamentali dei popoli indigeni e delle culture minacciate, spesso in collaborazione con importanti Organismi internazionali e Agenzie quali UNESCO, FAO, IFAD, Nazioni Unite, Parlamento Europeo e Commissione Europea.Le attività dell'ERA sono possibili grazie soprattutto all'impegno dei tanti giovani che lavorano su ogni fronte per promuovere la democrazia linguistica nel mondo.
Il dipartimento giovani dell'ERA è costituito da giovani provenienti da tutte le parti del mondo, volontari in servizio civile impegnati in due diversi progetti (presto sarà attivo anche il volontariato internazionale) e da tirocinanti (studenti universitari e giovani laureati) che vanno dai 18 ai 30 anni, tutti impegnati nelle attività nazionali ed internazionali promosse dall'ERA spesso in collaborazione con altri enti come il Forum Nazionale Giovani e lo European Youth Forum. Si tratta di renderci protagonisti di un nuovo movimento giovanile, di una nuova storia, in cui la coscienza della propria cultura e l'apertura alla transnazionalità sono gli elementi fondamentali.
Per iscriversi al Dipartimento Giovani dell'ERA Onlus ti basterà versare un contributo minimo di 5 € con bollettino postale sul conto corrente postale dell'E.R.A. numero 60397007 e mettendo nella causale iscrizione “Dipartimento Giovani”.
Con questa iscrizione, riceverai il giornale dell'associazione “TRANSLIMEN” il quale ti informerà su tutte le iniziative portate avanti, la tessera dell'associazione, e potrai partecipare con titolo di preferenza a tutte le attività organizzate dall'E.R.A. onlus, sia in Italia che all'estero.
Per qualsiasi informazione, per intraprendere iniziative di supporto anche nella tua città o per ricevere il Notiziario del Dipartimento Giovani ed essere aggiornato sulle le nostre attività, i seminari e i corsi di formazione all'estero… non esitare a contattarci inviando un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica:
dipartimento.giovani[at]democrazialinguistica.it

[addsig]



0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.