Le parole delle vacanze

Posted on in Politica e lingue 11 vedi

Le parole delle vacanze

Da anguria a Vulcano, la hit parade di Google

di Piera Degli Antoni

Tra borse che crollano, Paesi che rischiano il default, Parlamenti che chiudono e poi riaprono, può essere curioso sapere cosa interessa veramente agli italiani. Google Italia ha condotto una ricerca sui termini più ricercati di quest’estate. Non si tratta di valori assoluti, ma relativi: quelli che sono saliti più in fretta nella classifica dell’ultimo mese. In termine tecnico si chiamano “fast rising”. Sono un indicatore preciso delle tendenze in atto. E’ chiaro che gli italiani vivono l’estate e la cercano (visto il tempo non proprio ottimo) anche su Internet. Per esempio nei cibi: si cercano i contenuti calorici di anguria, melone, e naturalmente gelato. Curiosa anche la ricerca di viaggi last minute: in testa la Puglia (merito di Vendola?), seguono Grecia, montagna, Croazia (tutte destinazioni a basso budget) e Sardegna. Altrettanto esplicita la ricerca delle ricette, orientate a piatti estivi: in testa le melanzane, poi la caponata, la peperonata, il pesto e addirittura il gazpacho, la minestra fredda spagnola. Pare di capire che insomma, crisi o non crisi, gli italiani, popolo mediterraneo, non abbiano nessuna voglia di rinunciare a mare, sole, vacanze, allegria e cibo. I brutti pensieri sono rimandati all’autunno.
Spiagge – Le più cliccate sono Orosei, Palma di Maiorca, Lampedusa, Lipari, Porto Cesareo.
Isole- Isola Bella di Taormina, Montecristo, Pag (Croazia), Salina e Vulcano.
Concerti- In testa Bon Jovi, Slah, Jaamiroquai, Ben Harper e Ligabue.
Personaggi – Purtroppo la classifica è influenzata da notizie poco allegre: in testa Amy Winehouse, segue Andrea Pazzagli (il portiere del Milan morto il 31 luglio), Breivik (il killer della strage norvegese) e infine, come poteva mancare, Federica Pellegrini.
Città d’arte – Conduce Venezia, segue Firenze. Al terzo posto a sorpresa Torino, quindi Roma e Siena.
Google maps – Abbiamo chiesto a Google Maps quali sono gli itinerari più richiesti. In modo del tutto inaspettato, al primo posto si colloca Rieti. Seguono il circuito di Silverstone, l’aeroporto di Malpensa, Mirabilandia e Disneyland a Parigi.
Video – 1) Pocho La vezzi che si allena a Porto Cervo, 2) Ostia Beach Max Animazione, 3) Pitbull – Rain Over Me ft. Marc Anthony.
Musica – Le canzoni più ciccate su Youtube: LMFAO “Party Rock Anthem ft.Pitbull”Laurenn Bennet”; Jennifer Lopez “One the lFoor ft. Pitbull”; Nicki Minaj, “Super Bass”.
(Da La Nazione, 11/8/2011).




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.