La Lingua Comune al Teatro di Città Sant’Angelo il 4 aprile

Posted on in L'ERA comunica 19 vedi

La Lingua Comune al Teatro di Città Sant’Angelo il 4 aprile

I giovani cittadini europei dell’Abruzzo non si arrendono e, dopo il rifiuto del Movimento Federalista Europeo di proiettare gli 80 secondi del loro video “LA LINGUA COMUNE” alla Marcia per l’Europa del 25 marzo, organizzano l’Evento con l’omonimo titolo al Teatro Comunale di Città Sant’Angelo (PE), martedì 4 aprile 2017, ore 9:00 e replica alle ore 11:00, con il supporto dell’intero Istituto Omnicomprensivo “B. Spaventa”.
Nell’Evento, le parole e le musiche del video La Lingua Comune riprenderanno vita e, il testo, veri e propri titoli approfonditi da un esperto di diritti umani linguistici, Giorgio Pagano dell’ERA onlus.
L’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea dovrebbe comportare il relativo allontanamento dell’inglese dal novero delle lingue comunitarie. Da questa attualissima riflessione parte la soluzione indicata dai giovani cittadini europei abruzzesi, proiettati verso una Europa nuova, non solo monetaria e finanziaria ma, soprattutto, linguistica e dialogante, un’Europa libera nella comunicazione, con una prospettiva di pace e nonviolenza che si esprima principalmente nello strumento transnazionale della lingua. La Lingua Internazionale (detta Esperanto) come lingua comune, seconda per tutti i popoli, può essere la grande risposta al momento di crisi della nostra Europa, come già sosteneva Umberto Eco. Tanto più se questa lingua ha un ruolo propedeutico e glottodidattico per l’apprendimento di altre lingue straniere, così come testimoniato da un documento ufficiale di grande importanza per i suoi contenuti, la Circolare MIUR n°126 del 10 aprile 1995.
L’Istituto Omnicomprensivo e il Comune di Città Sant’Angelo, si pongono quali protagonisti di una rigenerazione delle menti, collocandosi come realtà istituzionale capace di diventare promotori di un messaggio innovativo che cambia radicalmente la capacità di comunicazione tra persone e popoli, dentro e fuori l’Europa.

LA LINGUA COMUNE,
Martedì 4 aprile 2017
ore 9:00 e replica alle ore 11:00
Teatro Comunale Città Sant’Angelo (Pescara) in Piazza del Teatro.

 




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.