Istruzione: Bene Galli Della Loggia, basta col masochismo nazionale: manifestazione il 19 luglio alle 14,30.

Posted on in L'ERA comunica 10 vedi

[fimg=left]https://www.eraonlus.it/4/Gandhi_Roma.jpg[/fimg]Istruzione, Pagano (Radicali/ERA): Bene Galli Della Loggia, basta col masochismo nazionale: manifestazione il 19 luglio alle 14,30.
Dichiarazione di Giorgio Pagano – Radicali/ERA

“Bene Galli Della Loggia sul ‘Corriere’, dobbiamo porre fine al masochismo nazionale o non c’è futuro”. Lo dichiara Giorgio Pagano, Segretario dell’Associazione Radicale “Esperanto”.

“Sono anni che denunciamo i danni della nostra auto-subordinazione nel mercato dell’editoria, per favorire gli interessi di Paesi stranieri pur godendo ancora della stima, nel mondo, per i nostri prodotti culturali. Le università fanno i test d’ingresso in inglese, incentivano chi si laurea in inglese, danno dispense, lezioni, corsi in inglese, ma non basta: adesso l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca ha stabilito che una monografia pubblicata presso un editore ‘internazionale’ (cioè straniero) avrà un peso 3, un articolo pubblicato su una rivista internazionale 1,5, una monografia pubblicata presso un editore nazionale 1,2, e un articolo su una rivista italiana solo 0,5. In 66 anni di Dopoguerra siamo passati dal nazifascismo all’anglosfascismo con una comunità internazionale sempre più colonizzata e portatrice di dittatura linguistica e asservimento americano piuttosto che di libertà”.

“In altre parole, pubblicare presso l’Adelphi vale meno che su una qualunque rivista straniera! Ha ragione Galli Della Loggia quando scrive che, a questo punto, la cosa migliore che i nostri studenti possano fare è abbandonare l’uso dell’italiano e, in sostanza, diventare inglesi. Noi il 19 luglio alle 14,30 manifesteremo contro l’anglicizzazione delle nostre università a La Sapienza di Roma, e invitiamo ad unirsi a noi, davanti al Rettorato, tutti coloro che pensano che il popolo italiano debba ancora esistere senza sottomettersi linguisticamente e culturalmente e una comunità internazionale possa nuovamente parlare di libertà, vita di lingue e popoli usando la lingua della nonviolenza: l’Esperanto”, conclude Pagano.

Roma, 18 luglio 2011




1 Commenti

E.R.A.
E.R.A.

Comunicato riportato dai seguenti siti:<br />
<br />
Radicali italiani: <!-- m --><a class="postlink" href="http://www.radicali.it/galassia/era-istruzione-pagano-radicaliera-bene-galli-della-loggia-basta-col-masochismo-nazionale-ma">http://www.radicali.it/galassia/era-ist ... zionale-ma</a><!-- m --><br />
Geppy: <!-- m --><a class="postlink" href="http://www.geppy.it/2011/07/19/e-r-a-%E2%80%A2-istruzione-pagano-radicaliera-bene-galli-della-loggia-basta-col-masochismo-nazionale-manifestazione-il-19-luglio-alle-1430/">http://www.geppy.it/2011/07/19/e-r-a-%E ... alle-1430/</a><!-- m -->

You need or account to post comment.