Il British Council offre la certificazione inglese B2 per insegnanti scuole italiane MIUR‏

Posted on in Politica e lingue 15 vedi

Una sessione speciale a una tariffa speciale in esclusiva per tutti gli insegnanti anche precari delle scuole italiane. Il British Council di Milano, Roma e Napoli offre il First Certificate per certificare il livello B2 richiesto dal MIUR.
Con il Decreto 249 del 10-09-2010 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 24 del 31/01/2011), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha emanato la “Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondario di primo e secondo grado”.

Con tale regolamento, fra l'altro, si chiede il possesso della Certificazione di conoscenza della lingua inglese al livello B2 per conseguire l’abilitazione all’insegnamento.

Il British Council, ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente della scuola con decreto del 06/05/2004 ai sensi del D.M. 177/2000, consente il sostenimento dell’esame e il conseguente ottenimento della certificazione Cambridge English: FIRST, altresì conosciuto come First Certificate in English (FCE), rilasciato da University of Cambridge ESOL e corrispondente al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. (CEFR)

Sabato 8 ottobre in contemporanea a Milano e a Roma è in programma una sessione speciale ad una tariffa speciale dell'esame Cambridge English FIRST. La sessione d'esame è riservata in esclusiva ai DOCENTI di qualsiasi disciplina delle Scuole Italiane.

Le informazioni inerenti data e sede di svolgimento dell'esame saranno inviate con due settimane di anticipo ai docenti iscritti. La prova orale si svolgerà comunque domenica 9 ottobre presso la sede del British Council (via Manzoni 38, Milano oppure via San Sebastianello 16, Roma).

E' possibile conoscere tutti i dettagli dell'esame First nel documento FCE Information for Candidates (pdf)

Al Resource Centre del British Council (via Manzoni 38, Milano) è possibile usufruire di numerose risorse di preparazione.

Ulteriori risorse gratuite per la preparazione all'esame First, compresi sample papers, sono disponibili sul sito di University of Cambridge ESOL.

ATTENZIONE – L'iscrizione è da ritenersi valida solo dopo aver inviato il modulo ed effettuato il pagamento della tariffa di iscrizione (€150), entro e non oltre il 31 luglio 2011.

Per beneficiare dell'offerta speciale è necessario provare lo status di docente con uno a scelta fra i seguenti metodi:

– timbro della scuola apposto sul modulo
– invio di copia del Contratto o del Certificato di Servizio
– invio di copia della tessera o di un attestato di iscrizione a un sindacato della scuola o associazione professionale di docenti (tra le altre organizzazioni, sono ammesse: CGIL, CISL, UIL, COBAS, UNICOBAS, UGL, SNALS, GILDA, UNICOBAS, AIIG, UP, ANILS, LEND, AESPI, AGEI, SGI, ADI, AND, AIMC, ANISA, ANISN, APEF, ASLI, ASSODOLAB, CAPDI, CIDI, CODINF, DIESSE, FADIS, MATHESIS, OPPI, SIF, SLI, TESOL ITALY, UCIIM, UMI, UNIDAF, ADIDA, ADPM).




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.