Introvabili video di lezioni in inglese tenute da professori italiani

Posted on in Politica e lingue 45 vedi

Non sono riuscito a trovare in rete video di lezioni universitarie tenute in inglese da professori italiani (e sono italiani quasi tutti i docenti dei corsi di laurea magistrale del Politecnico di Torino).
 
Secondo me è importante che si filmino e si mettano online queste lezioni, per mostrare l’inevitabile goffaggine di chi non sta parlando la sua prima lingua e l’altrettanto inevitabile abbassamento del livello di complessità dei contenuti.
 
Forse qualche commento ironico ai filmati da parte di parlanti anglofoni farebbe riflettere i fautori dell’inglese nelle nostre università.
 
Sembra che talvolta capiti (l’ho sentito dire a un professore universitario esperto di controlli di qualità) che, vedendo in aula solo studenti italiani, il professore abbandoni di nascosto l’inglese e si metta a fare lezione in italiano. Anche momenti del genere andrebbero fimati (se necessario di nascosto) e messi in rete.
 
L’unico video in italinglese che ho trovato è questa presentazione della “EERM Advanced School” dell’Università di Milano-Bicocca:
 
 
L’utente CPMBicocca ha messo online altri video (in italiano) e sono aperti ai commenti. Questo invece non è possibile commentarlo. Sarà un caso?



0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.