Ford Figo, la low cost indiana dal nome italiano

Posted on in Politica e lingue 7 vedi

.

Un'utilitaria dal nome molto italiano per conquistare uno dei mercati più interessanti per l'auto. Questa la strategia di Ford che presentato il nuovo modello “Figo” (un nome ispirato proprio alla parola italiana), una low cost studiata apposta per il mercato indiano. L'unico dei colossi di Detroit a rinunciare agli aiuti di stato e ad evitare la bancarotta, punta sulle economie emergenti. Soprattutto sull'India che, dopo la Cina, è quella che cresce di più. E che ha un mercato auto tra i più dinamici.

La nuova “Figo” sarà prodotta nello stabilimento di Chennai, a sud del Paese. Una fabbrica che, nei piani della casa automobilistica americana, promette di diventare strategica. Per aumentarne la capacità produttiva, il colosso di Detroit vi ha recentemente investito 500 milioni di dollari . Sia per produrre la nuova low cost Figo (di cui finora Ford non ha rivelato il prezzo), ma anche (è logico pensare) le future generazioni di utilitarie con marchio Ford.

Le previsioni dell'azienda sono chiare: «Il 60% delle vetture che si venderanno nei prossimi vent'anni – dice il numero uno Alan Mulally – saranno di piccola taglia». E l'India, dove il 70% delle auto vendute nel 2008 erano utilitarie, ha tutti i presupposti per diventare un mercato chiave. Attualmente la fanno da padrone le asiatiche Suzuki (che ha una quota del 53%, grazie soprattutto al marchio Maruti), Hiunday e Suzuki. Guadagna quote di mercato anche l'indana Tata, che a inizio anno ha lanciato la Nano. L'auto più economica al mondo (costa 2.500 dollari) ha riscosso molto successo contribuendo, nel secondo trimestre 2009, a far crescere le immatricolazioni del 13%.

E si stima che questo trend prosegua nei prossimi anni. Se Stati Uniti, in Giappone e in Europa sono mercati saturi, le prospettive sono più rosee in in Cina e Brasile e India. Qui si prevede che le vendite raddoppieranno arrivando all'invidiabile traguardo di 3 milioni di auto all'anno nel 2015.



http://www.motori24.ilsole24ore.com/Auto-Novita/2009/09/figo-ford-utilitaria-india.php
[addsig]



0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.