Erhan Yarar, stratega internazionale del governo turco

Posted on in Europa e oltre 6 vedi

Erhan Yarar, stratega internazionale del governo turco

“L'Unione nonha scelta noi siamo il suo futuro”
DAL NOSTRO INVIATO ISTANBUL
«La coabitazione è l'unico modo di salvarsi, per noi e voi. Ma quando la Turchiaentrerà nell'Unione, l'Europa non sarà più la stessae si chiamerà addirittura in un altro modo».
Dottor Erhan Yarar, perchè?
«Perché piegalo stratega intemazionale del governo turco -l'Europa se non vuole morire habisogno della Turchia. Un essere umano vive circa 80 anni. L'Europane ha50. Deve rinnovarsi,,.
E quanto puù resistere una comunità?
«Gli Stafi Uniti, oggi guardano a est, alla Cina. La paura di andare verso l'Asia, non dovrebbe esistere. Se non vuele morirel'Ettropadovrà cooptare la Turchia per motivi strategici,.
Maperchècambierà nome?
«Per le ragioni per cui oggi la Ue non è piìi Cee o Comunità del carbone e dell'acciaio, e ncn si potrà più chiamare Unione europea. ln futuro ci sarà l'ombrello di un nuovo nome,.
Una necessità, insomma, con l'arrivo di nuovi partner come Bulgaria, Romania e appunto Turchia?
«Cerchiama di essere saggie pensiamo che laUe potrà solo sopravvivere con nuovinomiecheilsolopaesechepotràassisterlaefarleapprofittaredioccasienifutureèlaTurchia». Perchè?
«Perchè habisogno essa stessa di un cambiamento, sulle basi che ha condiviso per secolicon il Vecchio continente. Quella che io chiamo coabitazione. La strategia principale dell'Europa deve essere la coabitazione».
Fra Turchiaed Europa succederà questo?
«Ileaderpartano a faraccettare ailoro popoli nomi che nessuno aveva pensato prima, dove si trovano sicuri, soddisfattie pronti anuove sfide. Per questo laceabitazione è uri assoluta necessità».

La Repubblica p,11
07/10/2004


[addsig]



0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.