Eirígí: il partito irlandese

Posted on in Ni parolas Esperante 7 vedi

irígí: è un partito politico socialista repubblicano irlandese. E’ stato formato da un piccolo gruppo di attivisti a Dublino nell’aprile del 2006, come un gruppo di campagna politica. Il 12 maggio del 2007, all’ard fheis ( nome usato per le conferenza annuali dei partiti irlandesi), i suoi membri hanno votato per diventare un vero e proprio partito politico, e nell’ard fheis del 2009 è stata apporvata una mozione per la registrazione come un partito politico della Repubblica d’Irlanda. Dal marzo 2010, il partito è stato registrato nella Repubblica d’Irlanda per contestare le elezioni locali. Presidente del partito è attualmente Brian Leeson. Breandán Mac Cionnaith è stato eletto Segretario Generale nel maggio 2009.
Il nome del partito, "éirígí", significa "luogo" nella seconda persona plurale, modo imperativo in inglese; ed è un riferimento ad una citazione dal leader del sindacato irlandese, Jim Larkin: "L’apparire grande grande a noi solo perché siamo sulle vostre ginocchia, saliamo!"
Nel 2009, ottenne il suoi primi consiglieri locali, quando due ex consiglieri del Sinn Féin, il consigliere Dungannon e il consigliere Barry Monteith, e l’assessore Louise Minihan disertarono per l’organizzazione a Dublino.
Il partito chiede un ritiro britannico dall’Irlanda del Nord e la costituzione di una repubblica di 32 contee democratiche basate su principi socialisti. Fondato nel 2006, poco prima del 90° anniversario della Rivolta di Pasqua del 1916, éirigí è stato inizialmente creato come un gruppo con sede nella campagne di Dublino. Éirígí ha partecipato a una serie di campagne, tra cui la Shell a Mare e quella per bonificare la Repubblica, la quale ha coinvolto circa 60.000 organizzatori, e 1.916 bandi a livello nazionale.
La XX Relazione IMC ha detto che il gruppo era "un piccolo raggruppamento politico basato su principi socialisti rivoluzionari." Mentre continua ad essere una associazione politica, anche se con attività di protesta aggressiva, non è stato visto come forza paramilitari.
Nel suo simbolo, ritroviamo la parte che utilizza una stella verde in quanto incorpora sia il colore nazionale d’Irlanda (verde) che il simbolo internazionale della lotta socialista in forma di stella. I colori nazionali completi dello Stato irlandese si ottengono quando la stella verde è combinata con la parola éirígí di colore arancione (che indica l’identità culturale di alcuni dei protestanti in Irlanda), istituito su uno sfondo bianco. La stella verde è anche il simbolo della lingua Esperanto internazionale, che il partito sostiene in alternativa alla lingua inglese. Il gruppo trae la sua posizione sull’ Esperanto dal leader socialista irlandese James Connolly, che ha sostenuto fortemente il suo uso.
Il 14 dicembre 2008, l’éirígí ha rilasciato un video alternativo ad X Factor, "Eroi" sul suo sito web. In una dichiarazione sul suo sito web, il partito ha sostenuto che " Her" è in risposta al comunicato di X Factor a sostegno dell’occupazione in Afghanistan e in Iraq da parte della Gran Bretagna. Il partito éirígí ha compilato un video alternativo evidenziando la vera natura dell’imperialismo moderno". Il video è stato rimosso da vari siti di hosting video nei giorni seguenti la sua pubblicazione.
http://en.wikipedia.org/wiki/%C3%89ir%C3%ADg%C3%AD




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.