Efficientamento. Non effettuano attesa.

Posted on in Parlar chiaro 17 vedi

Efficientamento? Meglio “miglior rendimento”

“Efficientamento”? Meglio “miglior rendimento”

“Non effettuano attesa”? Meglio “non devono attendere”

{mp3}parlarchiaro1{/mp3}

Efficientamento? Meglio “miglior rendimento”

Maria Ida Germontani, senatrice e giurista d’impresa:
Il Senato, premesso che:
l’efficientamento energetico e quindi l’utilizzo delle risorse attraverso tecnologie e sistemi in grado di governarle efficacemente, è sicuramente tra i temi più importanti dell’agenda degli organi istituzionali; […]le misure previste però all’interno di tale Fondo, non annoverano quelle riguardanti gli interventi di efficientamento energetico sugli impianti di pubblica illuminazione, che, qualora fossero previsti, potrebbero avere, ad esempio, un elevato impatto sui bilanci pubblici, tale da ridurre del 30-40% una delle prime voci di spesa corrente,
impegna il Governo:

Efficientamento? Meglio “miglior rendimento”

“Non effettuano attesa”? Meglio “non devono attendere”

08/10/2012

Leggo sul sito del Sant’Andrea di Roma (clicca qui)

Codice Rosso – Emergenza: pazienti con immediato pericolo di vita nei quali è in atto la compromissione di almeno di una delle tre funzioni vitali (Coscienza, Respiro e Circolo) – NON EFFETTUANO ATTESA

Codice Giallo – Urgenza: pazienti in potenziali pericolo di vita, nei quali vi è minaccia di cedimento di una delle tre funzioni vitali – NON EFFETTUANO ATTESA

Domenico Antonio Ientile, direttore sanitario dell’ospedale romano, intervistato per il Tg2 (il primo ottobre scorso) da Cecilia Cappelli, ha dichiarato:

L’azienda ospedaliera Sant’Andrea ha iniziato un processo di revisione di tutta la cartellonistica informativa destinata […] ad orientare e a facilitare l’accessibilità della struttura agli utenti.

La scorsa settimana ho scritto che la vera essenza del burocratese, oggi, non sta certo negli effettuare per dire fare, o negli impianti termici a sostituire stufe, ma in un lessico di ben altra consistenza. Una locuzione come effettuare attesa mi sembra però davvero, è il caso di dirlo, un caso clinico. Potrebbero cominciare da qui le aziende ospedaliere di Napoli, Roma, Firenze che partecipano al progetto di semplificazione del linguaggio con cui le strutture sanitarie pubbliche si rivolgono agli utenti. I pazienti non effettuano attesa? Dillo così: i pazienti non devono attendere.

Condividilo in un tweet: In medichese aziendale “i pazienti non effettuano attesa”? #dillopiufacile: “i pazienti non devono attendere”.


Il dizionario del parlar chiaro: 

Efficientamento delle risorse umane –> Miglior rendimento (delle persone) sul lavoro / miglior rendimento lavorativo

– See more at: http://dizionari.zanichelli.it/osservatorio-lingua-italiana/2012/10/08/non-effettuano-attesa-meglio-non-devono-attendere/#sthash.nLIbqSs8.dpuf

“Non effettuano attesa”? Meglio “non devono attendere”

08/10/2012

Leggo sul sito del Sant’Andrea di Roma (clicca qui)

Codice Rosso – Emergenza: pazienti con immediato pericolo di vita nei quali è in atto la compromissione di almeno di una delle tre funzioni vitali (Coscienza, Respiro e Circolo) – NON EFFETTUANO ATTESA

Codice Giallo – Urgenza: pazienti in potenziali pericolo di vita, nei quali vi è minaccia di cedimento di una delle tre funzioni vitali – NON EFFETTUANO ATTESA

Domenico Antonio Ientile, direttore sanitario dell’ospedale romano, intervistato per il Tg2 (il primo ottobre scorso) da Cecilia Cappelli, ha dichiarato:

L’azienda ospedaliera Sant’Andrea ha iniziato un processo di revisione di tutta la cartellonistica informativa destinata […] ad orientare e a facilitare l’accessibilità della struttura agli utenti.

La scorsa settimana ho scritto che la vera essenza del burocratese, oggi, non sta certo negli effettuare per dire fare, o negli impianti termici a sostituire stufe, ma in un lessico di ben altra consistenza. Una locuzione come effettuare attesa mi sembra però davvero, è il caso di dirlo, un caso clinico. Potrebbero cominciare da qui le aziende ospedaliere di Napoli, Roma, Firenze che partecipano al progetto di semplificazione del linguaggio con cui le strutture sanitarie pubbliche si rivolgono agli utenti. I pazienti non effettuano attesa? Dillo così: i pazienti non devono attendere.

Condividilo in un tweet: In medichese aziendale “i pazienti non effettuano attesa”? #dillopiufacile: “i pazienti non devono attendere”.


Il dizionario del parlar chiaro: 

Efficientamento delle risorse umane –> Miglior rendimento (delle persone) sul lavoro / miglior rendimento lavorativo

– See more at: http://dizionari.zanichelli.it/osservatorio-lingua-italiana/2012/10/08/non-effettuano-attesa-meglio-non-devono-attendere/#sthash.nLIbqSs8.dpuf

Efficientamento? Meglio “miglior rendimento”

Maria Ida Germontani, senatrice e giurista d’impresa:
Il Senato, premesso che:
l’efficientamento energetico e quindi l’utilizzo delle risorse attraverso tecnologie e sistemi in grado di governarle efficacemente, è sicuramente tra i temi più importanti dell’agenda degli organi istituzionali; […]le misure previste però all’interno di tale Fondo, non annoverano quelle riguardanti gli interventi di efficientamento energetico sugli impianti di pubblica illuminazione, che, qualora fossero previsti, potrebbero avere, ad esempio, un elevato impatto sui bilanci pubblici, tale da ridurre del 30-40% una delle prime voci di spesa corrente,
impegna il Governo:

ad estendere gli interventi previsti all’interno del Fondo Kyoto anche all’efficienza energetica dell’illuminazione pubblica, quindi a tutte le tecnologie che permettono sia che il conseguimento di un risparmio energetico, che l’efficientamento delle risorse utilizzate (clicca qui per leggere il documento completo).
È un atto del Senato della Repubblica (Ordine del Giorno 0/3426/51/0810; presentazione: mercoledì 1 agosto 2012, seduta n. 015).

Efficientamento – energetico, delle risorse (umane), dei processi… –  è aziendalismo e burocratismo brutto e pervasivo. Efficientamento delle risorse umane? Dillo così: miglior rendimento delle persone sul lavoro (o, più semplicemente: miglior rendimento sul lavoro, miglior rendimento lavorativo).

Efficientamento? Meglio “miglior rendimento”

01/10/2012

Maria Ida Germontani, senatrice e giurista d’impresa:


Il Senato, premesso che:

l’efficientamento energetico e quindi l’utilizzo delle risorse attraverso tecnologie e sistemi in grado di governarle efficacemente, è sicuramente tra i temi più importanti dell’agenda degli organi istituzionali; […]

le misure previste però all’interno di tale Fondo, non annoverano quelle riguardanti gli interventi di efficientamento energetico sugli impianti di pubblica illuminazione, che, qualora fossero previsti, potrebbero avere, ad esempio, un elevato impatto sui bilanci pubblici, tale da ridurre del 30-40% una delle prime voci di spesa corrente,

impegna il Governo:

ad estendere gli interventi previsti all’interno del Fondo Kyoto anche all’efficienza energetica dell’illuminazione pubblica, quindi a tutte le tecnologie che permettono sia che il conseguimento di un risparmio energetico, che l’efficientamento delle risorse utilizzate (clicca qui per leggere il documento completo).


È un atto del Senato della Repubblica (Ordine del Giorno 0/3426/51/0810; presentazione: mercoledì 1 agosto 2012, seduta n. 015). Efficientamento – energetico, delle risorse (umane), dei processi… –  è aziendalismo e burocratismo brutto e pervasivo. Efficientamento delle risorse umane? Dillo così: miglior rendimento delle persone sul lavoro (o, più semplicemente: miglior rendimento sul lavoro, miglior rendimento lavorativo).

– See more at: http://dizionari.zanichelli.it/osservatorio-lingua-italiana/2012/10/01/efficientamento-meglio-miglior-rendimento/#sthash.D0Sk15kN.dpuf

“Non effettuano attesa”? Meglio “non devono attendere”
Leggo sul sito del Sant’Andrea di Roma (clicca qui)

Codice Rosso – Emergenza: pazienti con immediato pericolo di vita nei quali è in atto la compromissione di almeno di una delle tre funzioni vitali (Coscienza, Respiro e Circolo) – NON EFFETTUANO ATTESA
Codice Giallo – Urgenza: pazienti in potenziali pericolo di vita, nei quali vi è minaccia di cedimento di una delle tre funzioni vitali – NON EFFETTUANO ATTESA
Domenico Antonio Ientile, direttore sanitario dell’ospedale romano, intervistato per il Tg2 (il primo ottobre scorso) da Cecilia Cappelli, ha dichiarato:
L’azienda ospedaliera Sant’Andrea ha iniziato un processo di revisione di tutta la cartellonistica informativa destinata […] ad orientare e a facilitare l’accessibilità della struttura agli utenti.
La scorsa settimana ho scritto che la vera essenza del burocratese, oggi, non sta certo negli effettuare per dire fare, o negli impianti termici a sostituire stufe, ma in un lessico di ben altra consistenza. Una locuzione come effettuare attesa mi sembra però davvero, è il caso di dirlo, un caso clinico. Potrebbero cominciare da qui le aziende ospedaliere di Napoli, Roma, Firenze che partecipano al progetto di semplificazione del linguaggio con cui le strutture sanitarie pubbliche si rivolgono agli utenti. I pazienti non effettuano attesa? Dillo così: i pazienti non devono attendere.
Condividilo in un tweet: In medichese aziendale “i pazienti non effettuano attesa”? #dillopiufacile: “i pazienti non devono attendere”.
Il dizionario del parlar chiaro:
Efficientamento delle risorse umane –> Miglior rendimento (delle persone) sul lavoro / miglior rendimento lavorativo




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.