do you speak enhlish?

Posted on in Politica e lingue 5 vedi

24/9/2009 – GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE
Do you speak English?
< /script>
Pubblicato uno studio dell'Eurostat sulla diffusione dell'insegnamento e della conoscenza linguistica nell'Unione. Italia rimandata.

Nei ventisette membri dell'Ue poco più di un terzo della popolazione tra i 25 e i 64 anni parla una lingua straniera, il 28% ne parla due o più, mentre il 36% non ne parla nemmeno una. E' quanto emerge dalla relazione pubblicata dall'Ufficio di statistica europeo in occasione della “Giornata delle lingue” in programma dopodomani.

Dal quadro complessivo emerge che il paese dove si parlano più lingue è la Slovenia, seguita dalla Slovacchia e dalla Finlandia. I meno virtuosi sono invece l'Ungheria (il 75% non parla nessuna lingue straniera), il Portogallo (51%) e la Spagna (47%). L'Italia non è certo ai primi posti della classifica, ma se la cava meglio di quanto ci si potesse aspettare. In linea con la media dei ventisette, il 38% degli intervistati dichiara di non conoscere nessuna lingua, il 34% una sola, mentre solo il 28% è in grado di parlarne due o più.

Nello stesso studio si analizza poi la diffusione dell'insegnamento linguistico negli istituti secondarie dell'Unione e, in questo caso, il Belpaese non fa di certo una bella figura. Nel 2007 il 60% degli studenti europei ha studiato almeno due lingue straniere a scuola, una percentuale che scende al 24% in Italia e che fa impallidire rispetto il 100% o quasi di Repubblica ceca, Lussemburgo, Paesi Bassi, Slovenia, Slovacchia e Finlandia. Fanalino di coda invece la Gran Bretagna, dove in più della metà delle scuole non si insegna nessuna lingua straniera.

In tutta l'Ue la lingua più studiata è l'inglese, ad eccezione, chiaramente, di Regno Unito e Irlanda, dove si impone il francese.
A vent'anni dalla caduta del muro di Berlino il russo rimane la lingua più conosciuta dagli adulti in Bulgaria, Polonia e nei tre paesi Baltici. Nel resto dell'Europa è l'inglese a farla da padrone.


http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=197&ID_articolo=1103&ID_sezione=404&sezione=In%20diretta%20da%20Bruxelles
[addsig]



0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.