Dal sito della Rappresentanza italiana presso l’UE

Posted on in Politica e lingue 11 vedi

Da http://www.italiaue.it/PAGINE/italiano.asp


L’USO DELLA LINGUA ITALIANA NELLE ISTITUZIONI COMUNITARIE

UN DIRITTO DEI CITTADINI, UN DOVERE DELL’UNIONE EUROPEA

I cittadini europei hanno il diritto di ricevere dalle Istituzioni comunitarie e, in particolare dalla Commissione europea, informazioni e documentazione nella propria lingua.

Il principio della pari dignità di tutte le lingue ufficiali degli Stati membri dell’Unione Europea rappresenta un elemento essenziale del processo di integrazione e deve rigorosamente applicarsi ai documenti di prioritario interesse per i cittadini e per gli utenti dei Paesi membri, quali in particolare quelli riguardanti il reclutamento del personale, i bandi di gara e altre comunicazioni di interesse dei cittadini, così come, più in generale, tutte le informazioni disponibili sui siti telematici delle istituzioni comunitarie.

Conformemente alle istruzioni del Governo italiano, la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea a Bruxelles è incaricata di vigilare sul rispetto di questo principio di uguaglianza e di promuovere l’uso della lingua italiana nelle Istituzioni europee, contrastando qualsiasi tentativo di istituire dei regimi linguistici ridotti, discriminatori nei confronti della lingua italiana.

I cittadini italiani che dovessero incontrare difficoltà ad ottenere informazioni o documentazione nella propria lingua, potranno rivolgersi ai competenti Servizi delle Istituzioni comunitarie. Per quanto riguarda in particolare la Commissione Europea, l’eventuale indisponibilità di testi in lingua italiana dovrà essere segnalata alla Direzione Generale Traduzione della stessa Commissione.

La traduzione verso la propria lingua è un diritto, previsto dal Trattato che istituisce la Comunità europea, ed è un servizio che i Paesi membri ed i loro cittadini si aspettano anche come corrispettivo dei contributi versati al bilancio comunitario.Recapiti dell'Ufficio italiano della Direzione Generale Traduzione:

  • Manager:

Claudia de Stefanis
  • Address:

Commissione Europea – Rappresentanza a RomaVia IV novembre 149

I-00187 Roma

  • Telephone:

+39 06 69 99 92 22
  • Fax:

+39 06 679 16 58
  • E-mail:

dgt-rome@cec.eu.int
  • Internet:

http://europa.eu.int/italia/

[addsig]



0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.