Cosa fanno le tue mani: il primo video-romanzo erotico per sordi

Posted on in Politica e lingue 21 vedi

Roma Today.it:

Cosa fanno le tue mani: il primo video-romanzo erotico per sordi
Di MariaGiovanna Luini per Historica Edizioni

Il Primo Video-Romanzo erotico per sordi in LIS (Lingua Italiana dei Segni) approda a Roma il prossimo giovedì 10 marzo 2011. Alle ore 21:00 l’autrice MariaGiovanna Luini incontrerà il pubblico presso la Bibli LibriCaffè (Via dei Fienaroli, 28 – Trastevere – Roma)
di LiBrLOG – 03/03/2011
Il Primo Video-Romanzo erotico per sordi in LIS (Lingua Italiana dei Segni) approda a Roma il prossimo giovedì 10 marzo 2011. Alle ore 21:00 l’autrice MariaGiovanna Luini incontrerà il pubblico presso la Bibli LibriCaffè (Via dei Fienaroli, 28 – Trastevere – Roma). Sarà presente un’interprete LIS (Lingua Italiana dei Segni).
Annunciato al Salone del Libro di Torino 2010 suscitando immediato interesse esce per HISTORICA EDIZIONI il primo video-romanzo erotico per sordi in LIS (Lingua Italiana dei Segni), “Cosa fanno le tue mani” scritto da MariaGiovanna Luini. Opera assolutamente unica nel suo genere, sia nel panorama nazionale sia in quello internazionale, è stata accolta positivamente dalla comunità dei non udenti e non solo. La pubblicazione ha già riscosso un notevole successo anche sul web dove il video-romanzo, interpretato da un’attrice madrelingua sorda in LIS, è disponibile gratuitamente sul sito della scrittrice www.mariagiovannaluini.it/eros.
Nato dall’idea di MariaGiovanna Luini – medico scrittore che trascorre la propria vita tra l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e la sua casa di Firenze in cui si ritira per scrivere – il primo video romanzo tradotto in lingua dei segni è stato realizzato per sensibilizzare anche il pubblico udente utilizzando un canale e un mezzo innovativi.
“Maria Giovanna Luini già in passato aveva collaborato e pubblicato con Historica. Il suo “Diario di Melassa” si è rivelato un ottimo successo in termini di vendite e visibilità. È stato quindi un percorso naturale quello di credere poi nel progetto del video romanzo per sordi – commenta l’editore più giovane d’Europa, Francesco Giubilei a capo di Historica Edizioni – perché tutti devono avere la possibilità di poter accedere alla svago (attraverso il video) e alla letteratura (attraverso il romanzo) e più in generale alla cultura”.
“Questo è un libro tradizionale, cioè una storia che esce su carta ed è fruibile al pubblico adulto. Però ha qualcosa in più, cioè il video della narrazione nel linguaggio dei segni. – spiega MariaGiovanna Luini – Ho trovato molta difficoltà a far percepire agli editori l’unicità di questa opera e il valore che poteva assumere per la comunità sorda e per il pubblico udente. Ma sono testarda e il loro rifiuto, giustificato dalla crisi dell’editoria non mi ha fermata. Il libro cartaceo è stato pubblicato da Historica che è da un paio di anni il mio editore, mentre il video è autoprodotto. Ho coinvolto un team di professionisti che hanno sposato il progetto e ho affidato la realizzazione del video a Filippo Gatti, ottimo regista e sceneggiatore, e, come già detto, la pubblicazione cartacea invece è di Francesco Giubilei di Historica Edizioni, che con entusiasmo ha accolto la sfida”.
La storia avvincente di Anna Fiorilli e del suo tormentato amore per Luca, ha stregato il popolo della rete che ha visto, condiviso e commentato il video romanzo trovando terreno fertile sia su Facebook che nel blog dell’autrice.
MariaGiovanna Luini ha pubblicato i romanzi "Una storia ai delfini" e "Le parole del buio" con Creativa, il racconto lungo "Diario di melassa" con Historica Edizioni, due libri di fiabe e l’ebook "E’ il mio racconto" (distribuito gratuitamente sul sito www.mariagiovannaluini.it). "Una storia ai delfini" è uscito in edizione spagnola nel 2010. Ha curato "La salute e i ragazzi", di Umberto Veronesi per l’editore Brioschi. E’ scrittrice e divulgatore scientifico, senologa all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.

Edizione: Historica
ISBN: 978-88-96656-39-6
Autore: Maria Giovanna Luini
Collana: Narrativa
Pagine: 256
Prezzo: € 15,00




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.