CORSO PREPARATORIO PER ESAME CILS

Posted on in Corsi di italiano per stranieri 28 vedi

L’ERA onlus Esperanto Radikala Asocio è sede ufficiale per il conseguimento della certificazione CILS http://cils.unistrasi.it/, Certificazione di Italiano come Lingua Straniera rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena

Gli esami di Certificazione CILS rappresentano un obiettivo importante per tutti coloro che studiano la lingua italiana.
Ad ogni livello sono valutate tutte le abilità linguistiche (l’ascolto, la lettura, la produzione e interazione scritta e la produzione e interazione orale e la capacità di riflettere sugli usi della lingua).
La certificazione di ogni livello dichiara un grado di capacità comunicativa adeguato a specifici contesti sociali, professionali, di studio.
La Certificazione CILS ha una funzione di garanzia: garantisce che lo straniero che possiede una Certificazione di un determinato livello saprà comunicare in lingua italiana nei contesti comunicativi previsti (esplicitati, formalizzati) per quel livello, e, al contempo, garantisce anche chi richiede le competenze comunicative a uno straniero.

Essa è spendibile per:

-l’inserimento nel mondo del lavoro (in tutti i settori commerciali). Molte aziende italiane che operano all’estero o che vogliono assumere personale straniero, o aziende straniere che hanno rapporti commerciali con l’Italia richiedono il possesso del certificato CILS in base alle funzioni lavorative che i dipendenti dovranno svolgere

-ottenere il permesso di soggiorno a lunga scadenza a seguito del D.M. 04/06/2010

-per l’iscrizione alle Università italiane, per ogni ulteriore ambito d’uso in cui sia richiesto un determinato livello di competenza in italiano attestato formalmente. Il livello minimo richiesto per iscriversi a una università italiana è il livello CILS DUE-B2: gli studenti extracomunitari che possiedono tale livello sono esonerati dalla prova di conoscenza della lingua italiana nell’università di arrivo. Lo studente straniero in possesso di un certificato CILS di livello TRE-C1 o di livello QUATTRO-C2 può ottenere un punteggio supplementare ai fini dell’inserimento nelle graduatorie degli idonei. La competenza comunicativa verificata dalla certificazione CILS consente anche l’accesso agli usi linguistici degli ambiti tecnico-specialistici: lo straniero in possesso di un adeguato livello CILS può orientarsi nei testi specialistici e individuarne i contenuti informativi e le funzioni comunicative principali.

-per l’insegnamento dell’italiano

Per sostenere gli esami di Certificazione CILS non è necessario avere titoli di studio particolari, ma solo una conoscenza della lingua italiana corrispondente ai parametri indicati per ciascun livello CILS. Sono necessarie abilità cognitive generali ben fondate, sufficienti abilità linguistiche nella propria lingua, la conoscenza dell’alfabeto latino. Gli esami CILS richiedono una conoscenza minima della società e della cultura europee, e il possesso del quadro di conoscenze generali entro il quale è collocata geograficamente, storicamente e culturalmente l’Italia.

Le prove di esame sono valutate presso il Centro Certificazione dell’Università per Stranieri di Siena, che ha elaborato i criteri per la valutazione delle abilità e delle varie tipologie di prove, e la relativa modalità di attribuzione dei punteggi.

Offriamo corsi di gruppo con un numero di minimo cinque iscritti. Le lezioni previste sono 3 a settimana per 6 settimane oppure 2 a settimana per 9 settimane.

Proponiamo anche corsi individuali.

Entrambi sono tenuti da insegnanti di madrelingua italiana.

Per informazioni contattare ufficio ERA 06 68979797 oppure ufficio CAF 346 6767096.




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.