COMUNICAZIONE L.I.S: NUOVO CORSO CRISI‏

Posted on in Politica e lingue 13 vedi

E’ iniziata, presso il C.S.F. En.A.I.P. di Oleggio, la prima edizione del corso di “Tecniche di Comunicazione L.I.S. (Lingua Italiana dei Segni) – primo livello, a favore dei lavoratori dipendenti da aziende in Cassa Integrazione in Deroga, nell’ambito del “Progetto Crisi – Provincia di Novara”, della durata di 100 ore.

Il nuovo percorso formativo, finalizzato a fornire una conoscenza di base della Lingua Italiana dei Segni, si propone di sviluppare capacità fondamentali quali la comprensione e produzione di brevi dialoghi in L.I.S., l’uso della comunicazione visivo gestuale, l’utilizzo dello spazio e della comunicazione non verbale.

Al termine del percorso, le cinque allieve, utenti del “Progetto Crisi – Provincia di Novara” saranno in grado di mediare l’interazione linguistico – comunicativa tra soggetto udente e soggetto non udente, pur con una padronanza della L.I.S. a livello base, e potranno operare all’interno dei differenti contesti di vita del non udente – educativo, scolastico, professionale, culturale -, rendendoli più accessibili e favorendo una migliore integrazione ed interazione sociale.

Saranno inoltre in grado di collaborare con altre figure professionali inserite nel contesto, riconoscendo le specificità del proprio ruolo, favorendo la sensibilizzazione verso caratteristiche e bisogni specifici delle persone non udenti.

Le partecipanti, utenti del “Progetto Crisi – Provincia di Novara”, hanno deciso di frequentare un progetto formativo senza dubbio impegnativo e, nel contempo, stimolante ed all’avanguardia, che permetterà loro di apprendere le caratteristiche specifiche dello stato di non udente, attraverso un livello base di conoscenza inerente i correlati neurologici e fisiologici della sordità, la trattazione delle problematiche sul piano psicologico e relazionale che questo deficit comporta.

Per informazioni sulle attività di Orientamento professionale e sui Corsi di Formazione del “Progetto Crisi” si invitano i lavoratori interessati, dipendenti da aziende in Cassa Integrazione in Deroga, a contattare il

Servizio Orientamento del C.S.F. En.A.I.P. di Oleggio
Viale Paganini n. 21
Tel. 0321.94440
csf-oleggio@enaip.piemonte.it

EnAIP Piemonte




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.