Colonizzazione infantile inglese con la tv

Posted on in Politica e lingue 14 vedi

Oliviero Toscani

Gentile concessione

 

 

 

Impare con la tv: 80% dei bambini guarda cartoni in inglese
I dati della ricerca Doxa per il lancio del programma “Disney English”

 
La Stampa, 24/10/2014
L’apprendimento dell’inglese per i bambini passa anche attraverso divertimento e intrattenimento. Lo dice una ricerca Doxa condotta su un campione di 300 genitori, suddivisi equamente tra uomini e donne, con bambini tra i 4 e gli 8 anni di età: l’80% dei figli guarda cartoni, film o serie tv in inglese o con qualche parola.  

Per il 25% dei genitori i cartoni animati sono strumenti utili in questo senso. I genitori sono consapevoli dell’importanza dell’insegnamento dell’inglese per i figli, 2 su 3 dichiarano di saperlo parlare ma il 56% solo a livello scolastico. 

Nonostante i figli studino già dalla scuola materna e il 100% alle elementari, solo il 14% è pienamente soddisfatto dell’insegnamento dell’inglese in classe.  

Sul contesto fornito da questi dati, Disney lancia il primo corso di inglese per giovanissini “Disney English”: un programma per avvicinare alla lingua attraverso il gioco in compagnia dei personaggi più amati. Il corso è disponibile in esclusiva per gli utenti del Nuovo Sky On Demand e Sky Go ed è in onda tutti i giorni alle ore 8 sul canale Disney in English (canale 619 di Sky).  

Testimonial del lancio del programma è la conduttrice tv, e mamma, Benedetta Parodi: «L’inglese è indispensabile in una cultura sempre più cosmopolita, i nostri figli non potranno fare a meno di conoscere questa lingua fin da piccoli. Disney English è il programma ideale per avvicinarli all’inglese divertendosi con le serie animate e i loro personaggi preferiti, uno strumento interattivo per aiutare anche noi genitori a ripassare in compagnia dei nostri figli».  

«E’ la prima volta che Disney firma un vero e proprio corso di lingua inglese, un programma innovativo animato dagli irrestistibili personaggi Disney a cui i nostri bambini sono molto affezionati – ha dichiarato Daniel Frigo, Presidente e AD di The Walt Disney Company Italia – prodotto in Italia, il corso risponde in pieno alle attese dei genitori di oggi che vogliono fornire ai loro figli le basi della lingua inglese lasciando che l’apprendimento, e quindi l’interesse per la materia, passi attraverso il gioco, l’interattività e l’intrattenimento».  

 

 

 




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.