Clima: Ue, arriva campagna per conoscere nuove eco-soluzioni

Posted on in Europa e oltre 8 vedi

BRUXELLES – Soluzioni per città meno inquinate, trasporti amici dell’ambiente e energia pulita esistono già. Occorre solo diffonderle e metterle in pratica, a beneficio del clima del Pianeta ma anche del portafogli. E’ questo il filo rosso della nuova campagna di comunicazione salva-clima dell’Ue battezzata ‘Il mondo che ti piace. Con il clima che ti piace’. Perché nella lotta contro i cambiamenti climatici ognuno può fare la sua parte.

Come a Stoccolma, dove la stazione centrale converte il calore corporeo dei pendolari e lo utilizza per riscaldare uffici situati nelle vicinanze, non solo riducendo le emissioni di CO2 ma generando anche risparmi del 20-25% sulla bolletta energetica dell’immobile. In Danimarca, la scuola Gedved, a Horsens, riesce a risparmiare 30.000 euro all’anno sulla bolletta grazie all’energia solare. Gli stessi soldi vengono allora investiti nell’istruzione. A Marsaskala invece, nell’isola di Malta, un impianto di trattamento dei rifiuti genera corrente elettrica per 1.400 famiglie, mentre il calore prodotto riscalda una piscina vicina, che così può rimanere aperta tutto l’anno. In Polonia la flotta più moderna del servizio taxi di Varsavia si chiama EcoCar e non solo i veicoli sono elettrici, ma alimentano anche un pannello internet con ‘touch screen’, il telefono e un video.

La campagna Ue si basa su una piattaforma su web http://world-you-like.europa.eu/en/ disponibile nelle 23 lingue dell’Unione, dove singoli cittadini, imprese, associazioni, università, possono promuovere l’eco-soluzione più intelligente. In palio c’é anche il ‘low carbon award’, un premio all’idea ‘a basso contenuto di carbonio’ che è piaciuta di più. I partner italiani pronti a promuovere al campagna Ue sono il ministero dell’Ambiente, l’associazione italiana produttori di energia rinnovabile (Aper), l’associazione verdi ambiente è società e la Federazione amici della bicicletta. E l’Italia è fra i Paesi Ue che ospiterà un evento ad hoc dedicato a ‘Il mondo che ti piace. Con il clima che ti piace’: secondo la tabella di marcia di Bruxelles è previsto nel 2013.

DA: http://www.ansa.it/europa/notizie/rubri … 34168.html




0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.