BRASILE:Incontro del CANOA a São Gabriel da Cachoeira (AM): parliamo dei diritti indigeni!

Si sta svolgendo in questi giorni, a São Gabriel da Cachoeira (Amazonas), la 5° riunione biannuale transfronteristica promossa dalla CANOA (Cooperação e Aliança no Noroeste Amazônico), composta da organizzazioni indigene e non del Brasile, Colombia e Venezuela.
Lo scopo del CANOA è quello di incentivare l’adozione di politiche pubbliche che cerchino di contemplare la causa indigena e i bisogni dei popoli della regione.
Gli obiettivi fondamentali dell’organizzazione sono due: lo sviluppo dei diritti collettivi dei popoli indigeni e la conservazione della foresta tropicale.
L’obiettivo specifico della riunione, che si svolge dal 24 al 28 luglio 2007, è quello di “promuovere l’interscambio di esperienze e informazioni, con lo sforzo di creare un ambiente favorevole alle politiche pubbliche che contemplino la causa dei popoli indigeni”.
Il tema del diritto all’educazione e il dovere di garantirla a tutti, è uno dei principali di questa 5° riunione.
Soprattutto il gruppo dei popoli indigeni del fiume Pirá Paraná (Colombia) si sta battendo affinché si organizzi, nel loro territorio, un sistema educativo che sia conforme alla vita delle comunità presenti, tenendo conto della differenza linguistica e dell’identità di ogni gruppo.

Sito di riferimento:
http://www.socioambiental.org/nsa/detalhe?id=2502

[addsig]



0 Commenti

Ancora non ci sono commenti
Lasciane uno tu per primo!
You need or account to post comment.